La stagione estiva porta inevitabilmente turismo, per questo è giusto munirsi delle dovute accortezze. Herdonia è in fermento in questi giorni, sia per quanto riguarda l’area del sito archeologico che quella del museo civico di recente inaugurazione. Manca ancora un piano organico di gestione ma, grazie all’impulso dell’amministrazione comunale ordonese, la struttura di Via Soldato Pasculli resterà aperta sabato e domenica per tutto il mese di giugno, con aperture straordinarie previste dalle ore 9:00 alle 13:30. All’interno vigileranno dei messi comunali oltre al grande apporto dei volontari dell’Archeoclub Ordona – Movimento cittadini di Ordona che accompagneranno i turisti tra le teche del museo. Dal sito del comune avvisano che le visite guidate potranno essere effettuate previa prenotazione, al numero di telefono: 0885/796221.

Nel frattempo, nella giornata di sabato scorso, tutta la comunità di Ordona ha avuto il piacere di ospitare al Museo Civico l’archeologa belga Erika Scheltens che prese parte ad alcune campagne di scavi ad Herdonia negli anni settanta con il professore Mertens. Ad accoglierla vi era il delegato comunale ai beni culturali, Gianfranco Papagno.

Contemporaneamente, nel vicino sito archeologico sono partiti gli ormai consueti lavori di pulizia ad opera dei volontari del Movimento Cittadino. Si tratta di lavori svolti con falcini e tagliarba per sgomberare l’area archeologica dalle erbacce che si formano nelle stagioni più calde e per permettere agli avventori di spostarsi più facilmente e in sicurezza. Nella tenuta Cacciaguerra sono in corso le prove del “Miles Gloriosus” di Plauto, la commedia latina che sarà messa in scena durante la prossima edizione di Rivivherdonia, la rievocazione storica organizzata dai volontari ordonesi.

Sul fronte degli approfondimenti culturali legati alla storia locale, Unitre dei Cinque Reali Siti e l’associazione Pro-Muovere Ordona, per la serata di domenica 25 giugno, organizzano un convegno intitolato “L’evoluzione storica del comune di Ordona – Un viaggio nel territorio dei Cinque Reali Siti”. Interverranno il sindaco, Serafina Stella; Gianfranco Papagno, consigliere delegato ai beni culturali; Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente Unitre dei Cinque Reali Siti; Annito Di Pietro, vice presidente Unitre; Alfonso Palomba, direttore dei Corsi Unitre; Antonio Troccoli, presidente dell’Aps Pro-Muovere Ordona. Tra i relatori anche Luigi Battaglini. Modera Duilio Paiano. Al termine seguirà una visita guidata presso il Museo Civico di Ordona.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO