Lo scorso 22 giugno, l’Amministrazione Comunale di Ordona ha approvato un atto di indirizzo per predisporre l’apertura, la chiusura e la custodia del Museo Civico adiacente al Parco Archeologico di Herdonia. La struttura di Via Soldato Pasculli, inaugurata lo scorso 26 aprile, fino ad ora ha conosciuto una grande e inaspettata affluenza di avventori e turisti, anche se la gestione è momentaneamente affidata a dipendenti comunali e ai volontari delle associazioni locali. Il loro operato però non consente un’apertura duratura, ma solo in via sporadica, come è stato fino adesso. Il museo è rimasto aperto in tutti i weekend di giugno e in alcune domeniche delle settimane precedenti, con una linea telefonica aperta per segnalare la volontà di effettuare visite guidate per scolaresche e gruppi di turisti.
Con l’ultimo atto approvato dalla Giunta di Serafina Stella sarà possibile garantire orari di apertura più estesi, al fine di favorire l’accesso continuativo alla struttura. Nello specifico si prevederà l’apertura gratuita per tutta la durata dei mesi di luglio e agosto, nella speranza che si facciano avanti dei soggetti interessati alla gestione del polo museale. L’atto, infatti, richiama anche la possibilità di coinvolgere sponsor privati che potranno altresì allestire l’area esterna del museo con i loro prodotti o articoli commerciali. Il coinvolgimento dei privati si è reso necessario anche per il reperimento fondi per il restauro e per la successiva esposizione dei reperti che giacciono negli scaffali dell’annesso deposito e che per vari motivi non possono rientrare ancora nelle teche delle sale museali. La delibera servirà anche per consentire ai dipendenti comunali di cooperare con il personale individuato dalla Soprintendenza e per permettere agli uffici competenti di predisporre le gare per l’affidamento in concessione dei servizi di gestione. Quest’ultimi dovranno adoperarsi anche per l’organizzazione di workshop e laboratori e la predisposizione di un’area di ristorazione. La convenzione da porre in essere avrà la durata di 5 anni. La Giunta ha impegnato anche una somma di € 500 per far fronte alle spese organizzative e promozionali prese in carico dal responsabile dell’Ufficio Cultura per tutto l’iter da seguire.
“Il museo archeologico di Herdonia , da poco inaugurato, è un’acquisizione fondamentale per la nostra comunità, per i reperti e perché permette una lettura più ampia e completa del nostro importante sito archeologico” – spiega a Il Megafono, il sindaco Serafina Stella.
“Attualmente è garantita l’apertura dei fine settimana già dal mese di giugno e nel mese di luglio ogni fine settimana serale con ingresso e visita guidata gratuita. Siamo felici di aver potuto constatare un importante numero di ingressi. È in programma l’apertura straordinaria anche per il mese di agosto, in giorni che si andranno presto a definire.
Ritengo possa essere un volano sul piano turistico e culturale e per questo stiamo lavorando dal punto di vista amministrativo per una rete della gestione che lo colleghi con il parco, in sinergia con le competenze della Soprintendenza ai beni archeologici del territorio e con l’Università di Foggia. Stiamo puntando ad una gestione efficace e qualificata sotto il profilo scientifico – conclude il primo cittadino – nell’ottica di poter configurare una rete tra la moderna postazione multimediale del museo e il nostro parco archeologico. Sono fermamente convinta che Herdonia rappresenti una delle realtà culturali più belle del sud”.