Dal 1° luglio, al fine di favorire lo svolgimento di spettacoli e intrattenimenti pubblici nel territorio di Stornarella, l’amministrazione locale ha fatto entrare in vigore un nuovo regolamento che disciplinerà l’organizzazione di eventi pubblici.

Le norme semplificano al massimo le procedure amministrative e si rifanno a dettami legislativi provenienti dalle leggi quadro nel settore. Il regolamento è stato approvato in un periodo in cui l’amministrazione di Massimo Colia si sta impegnando per favorire la massima partecipazione delle associazioni e per rilanciare delle storiche organizzazioni locali, come ad esempio la Pro Loco, al fine di creare dei contenitori che nei prossimi anni potranno supportare l’organizzazione della Festa Patronale, quest’anno fino all’ultimo in forse.

Il regolamento consiste in tre articoli, ognuno dei quali dedicato ad un ambito differente. Il primo è di particolare interesse per i piccoli spettacoli organizzati da bar, ristoranti e pizzerie del territorio comunale. “Tale attività – cita il regolamento – può essere svolta senza autorizzazione (comunicando l’evento almeno 48 ore prima) con semplice Scia. Dovrà terminare entro e non oltre le 24 del giorno di inizio e non deve esserci biglietto o aumento del prezzo delle consumazioni”. Lo stesso sindaco, per dissipare le polemiche sull’orario, giudicato troppo presto per l’estate, ha ricordato che le 24.00 siano lo standard previsto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In queste occasioni non sarà previsto il montaggio di palchi o particolari attrezzature di diffusione audio e luci e l’evento sarà accessibile ad un numero massimo di 200 persone. Le attrezzature possono essere di piccola entità e devono mostrare le relative autorizzazioni per la sicurezza.

La seconda raccomandazione riguarda i piccoli spettacoli/intrattenimenti in forma non imprenditoriale con un numero massimo di 200 persone. In questi casi la richiesta di autorizzazione va inoltrata almeno 7 giorni prima dell’evento e se vengono montate strutture come palchi o luci professionali, bisognerà allegare copia dei certificati di idoneità di tutte le strutture, come ad esempio il corretto montaggio del palco ecc.

In ultimo, il regolamento disciplina anche gli spettacoli/intrattenimenti in forma non imprenditoriale con un afflusso previsto superiore alle 200 unità. In questo ambito rientrano tutte le premure individuate dal Testo Unico della Pubblica Sicurezza e tutte le disposizioni prefettizie e ministeriali. Sarà necessario infatti regolare l’afflusso della gente con un transennamento, predisponendo misure di sicurezza per l’evacuazione veloce del pubblico in caso di pericolo. Allo stesso tempo dovranno essere garantite tutte le sicurezze e le premure antincendio. La comunicazione per questi eventi dovrà essere inoltrata almeno 25 giorni prima.

Tutti i modelli per le richieste di svolgimento delle manifestazioni, sono presenti sul SUAP, all’interno del portale internet del Comune di Stornarella. La modulistica non presente sul SUAP TELEMATICO sarà a breve disponibile sulla Home Page del sito internet. Le prime occasioni pubbliche in cui tale regolamento troverà applicazione saranno la festa patronale del prossimo 6 agosto (con il concerto di Fabio Concato) e la festa delle Mamme Social che l’11 agosto porteranno in piazza Francesco Sarcina, ex frontman delle Vibrazioni.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO