Il presidente del Corsorzio che gestisce la Sia, Franco Metta, esulta dopo la sentenza del Tar che ha dato torto ai comuni di Orta Nova e San Ferdinando. Quest’ultimi avevano fatto ricorso per chiedere la valutazione dei servizi offerti in base ai costi richiesti nel contratto di affidamento a SIA. Alla fine del comunicato diffuso da CerignolaViva, alleghiamo anche il testo integrale della sentenza del Tar che ora mette ulteriormente in difficoltà l’amministrazione ortese guidata dal sindaco Dino Tarantino.

Avevano aggredito SIA giudiziariamente, ricorrendo contro gli affidamenti in house sia Orta Nova che la San Ferdinando del trombato Michele Lamacchia. Aveva aggredito SIA il gruppo del PD di Cerignola, ispirato dal sempre trombato Lamacchia. Il TAR ha dato ragione al Consorzio, proprietario di SIA e a me che ne sono orgogliosamente il Presidente. Che diceva la giurista Di Bisceglia, con la sapienza della giurista di razza?
Diceva che la relazione sull’ affidamento era da contestare.

Il TAR risponde: “Anche a voler prescindere dalle penetranti ragioni economiche sostanziali alla base della scelta del Consorzio per una soluzione in house,nell’ ottica del contenimento dei costi del servizio…… Nella relazione si e’ data piena contezza della sussistenza di TUTTE LE CONDIZIONI PER L’ AFFIDAMENTO OPERATO”.

Ogni altra censura giudiziaria e’ stata giudicata non meritevole di essere accolta. Con buona pace dell’ altro eccelso giurista Tommasino. Il TAR PUGLIA giudica il procedimento seguito dalla Assemblea dei Sindaci, da me presieduta, perfettamente legittimo. Ed e’ il Comune di ORTANOVA la parte INADEMPIENTE. E’ il Comune di San Ferdinando in torto.
Gli sfortunati ricorrenti, ed il PD con loro, contestavano la legittimità della Presidenza Metta. Sconfitti, smentiti, battuti anche su questo punto. Ringrazio l’ avv. Dionigi del Foro di Bari che ha magistralmente rappresentato le nostre ragioni. Ringrazio piu’ di tutti la Direttrice Generale del Consorzio dottoressa Monica Abenante. E’ Lei che ha curato magistralmente tutti i documenti, le delibere, la relazione, che qualche sprovveduto leguleio, all’ a/b/c del diritto, ha provato saccentemente a discutere nel nostro Consiglio Comunale, senza conoscere una acca del tema e ripetendo pappagallescamente la lezioncina impartita dal trombato di San Ferdinando.

Sconfessate le confuse posizioni della confusissima Amministrazione di Ortanova. Chiudo con una ulteriore e fondamentale citazione dalla sentenza: “IL CONTRATTO INTERCORSO TRA IL COMUNE DI SAN FERDINANDO E LA SIA NON APPARE RISULTARE PIU’ COERENTE CON I COSTI DI BASE DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO”. E anche su questo abbiamo avuto ragione! Dedico questo esito trionfale dei due giudizi alle maestranze di SIA. INSIEME ALLE QUALI SONO QUOTIDIANANENTE IMPEGNATO A DIFENDERE LA NOSTRA AZIENDA. CONTRO TUTTI E CONTRO TUTTO.
Contro i nemici palesi e quelli occulti. Quelli che ci pugnalano alle spalle. Ci ostacolano subdolamente. Peggiori dei nemici dichiarati. Perché SIA viva e presto sia messa in condizione di prosperare.

Comunicato Stampa Franco Metta

LEGGI LA SENTENZA DEL TAR: sennza_orta_nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO