Diffondiamo integralmente il comunicato stampa dell’assessore alle attività produttive di Orta Nova, Antonio Attino. Lo stesso, tornando sul tema della delocalizzazione dell’area mercatale ha affermato che, salvo complicazioni, lo spostamento definitivo dovrebbe verificarsi a breve, al termine di tutti gli adempimenti previsti.

Con l’acquisizione del parere favorevole dell’ASL rilasciato in data odierna, può dirsi concluso l’iter previsto per la definitiva delocalizzazione dell’area mercatale, come approvato con la delibera di Consiglio Comunale n. del 26  maggio 2017.  L’esercizio del commercio su aree pubbliche potrà esplicitarsi secondo nuove regole sancite dal Regolamento approvato e l’area pubblica lungo Via D’Angiò potrà essere utilizzata anche per altre manifestazioni fieristiche, che di sicuro potranno contribuire al rilancio di un settore economico di vitale importanza per l’economia del nostro territorio.

Per   l’esercizio   delle   attività   mercatali, l’area   è   stata   organizzata   in   funzione   del raggruppamento delle diverse categorie commerciali come previsto dalla LR n. 24/2015 e indicato nella Tabella A allegata. Per la disposizione degli spazi commerciali, inoltre, è stato tenuto conto della localizzazione e della profondità degli attuali posteggi, provvedendo a posizionare quelli con profondità maggiore nella zona di maggiore larghezza della sede stradale, pur sempre accorpati in funzione delle medesime categorie merceologiche. Con la recente sottoscrizione dell’intesa tra in nostro comune, la Regione e le associazioni di categoria, ci avviamo alla costruzione del Distretto Urbano del Commercio previsto dalla norma regionale. Entro fine mese ci siamo resi promotori di un incontro tra i comuni dei Cinque Reali Siti, Ascoli Satriano e le associazioni di categoria di maggiore riferimento regionale, allo dopo di dare corpo all’intesa per la partecipazione al bando regionale da poco pubblicato.

Con l’attuazione del DUC saranno facilitate le possibilità di accedere ai finanziamenti   regionali per una serie di interventi importanti quali la sistemazione dei parcheggi per l’area mercatale, l’arredo urbano e interventi più complessivi di sostegno agli esercizi commerciali, compreso la possibilità per gli stessi di accedere a finanziamenti per il rilancio delle attività. Con l’organizzazione dei Distretti Urbani del Commercio potranno, infine, prevedersi interventi strutturali in accordo con la Regione e le organizzazioni di categoria per i quali saranno organizzati degli incontri tematici a cui saranno invitati partecipare tutti gli operatori del settore. Con l’occasione invito gli imprenditori locali del settore del commercio a prendere visione del bando regionale pubblicato sul BURP n. 82 del 13luglio 2017, al fine di verificare le opportunità introdotte.

Comunicato Stampa

Assessore alle attività produttive

Avv. Attino Antonio

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO