Venerdi 13 ottobre, alle ore 17.00, presso l’IIS “Adriano Olivetti, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto “La serra Domotica – Valorizziamo la nostra terra con le STEM”.
Il progetto, organizzato dall’istituto Olivetti e finanziato dal Ministero delle pari opportunità nell’ambito dell’Avviso “Campi estivi STEM 2017” ha coinvolto le alunne e gli alunni delle classi quinte del 2^ circolo didattico di Orta Nova, nella realizzazione di progetti innovativi in campo scientifico-tecnologico.
Le studentesse e gli studenti, infatti, guidati dagli animatori digitali dei due istituti, Ins. Sabrina Renna e Prof. Pierpaolo Maio, hanno progettato e realizzato una serra completamente automatizzata con sensori di umidità e temperatura; si sono sperimentati in attività di coding per costruire e animare robot; hanno adoperato le più moderne tecniche di stampa per “dare vita” a prototipi 3D.
Le attività hanno consentito di avvicinare gli studenti, ed in special modo le ragazze, alle nuove tecnologie ed al mondo delle professioni scientifiche.
I lavori prodotti sono stati presentati alla cittadinanza in occasione dell’incontro conclusivo del progetto.
Comunicato Stampa IIS Olivetti Orta Nova