Con una conferenza presso l’aula consiliare e con la cerimonia di posa della prima pietra in Via La Menola, sono partiti ufficialmente i lavori di costruzione della nuova Struttura Socio Sanitaria Assistenziale “L’albero della vita” di Stornara.
Per l’occasione, questa mattina era presente tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco Calamita, insieme all’assessore regionale al bilancio, Raffaele Piemontese. Il progetto porterà a Stornara 33 posti di lavoro necessari per il funzionamento della struttura. L’apertura del cantiere è stata resa possibile grazie ad un finanziamento regionale di € 1.940.000,00. Una struttura che sarà di 1.342 mq, al passo coi tempi e dotata di tutti i servizi per assistere gli anziani.
“Oggi poniamo la prima pietra per la realizzazione della RSSA l’albero della vita – ha affermato il sindaco, Rocco Calamita – oggi il progetto Stornara Smart si concretizza con un altro importantissimo tassello”.
Il primo e secondo piano dell’edificio saranno destinati all’accoglienza di 50 ospiti, divisi in 25 stanze doppie, ognuna con servizio igienico per portatori di handicap e con una dotazione di spazi tali da agevolare la massima deambulazione degli utenti con ridotte capacità motorie. Al piano terra sarà ubicato il centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale ai soggetti affetti da demenza che assisterà 30 pazienti mentre al piano copertura sarà posizionata la palestra realizzata completamente in legno e attrezzata per la rieducazione psico-motoria.