Il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha dato seguito ad una proposta del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Cristian Casili, prevedendo dei finanziamenti per l’acquisto e l’installazione di attrezzature da gioco destinate ai bambini con disabilità.
La misura, per ciò che riguarda l’ultimo bando, è stata dedicata ai Comuni con estensione demografica compresa tra i 15.000 abitanti e i 30.000 abitanti. Sono state dichiarate finanziabili tutte le opere opportunamente documentate, installate nel 2017 o da installare nel periodo strettamente seguente all’emissione del bando, per una cifra massima di 10.000 euro ciascuna.
Alla data della scadenza del bando sono pervenute 30 domande. All’interno della graduatoria stilata dalla sezione Politiche Abitative è risultata ammessa anche la domanda del Comune di Orta Nova per un importo finanziato di 10.000 euro. Serviranno per provvedere all’acquisto di queste giostrine speciali di cui ci sono pochissimi esempi nel territorio di riferimento. Tra gli altri Comuni della provincia di Foggia ammessi in graduatoria con uguale importo ci sono San Giovanni Rotondo, Torremaggiore e San Nicandro Garganico.
“Non c’è miglior regalo per questo Natale che vedere tanti Comuni pugliesi avere a disposizione un finanziamento per adeguare i propri parchi gioco con l’acquisto di giochini per permettere a tutti i bambini di divertirsi – scrive su Facebook, Casili – perché la disabilità non deve mai essere una barriera. Sono orgoglioso di aver permesso tutto ciò grazie ad un mio emendamento presentato nelle passate manovre finanziarie”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO