Sta facendo discutere la segnalazione pervenutaci in redazione con la quale si denuncia lo stato indecoroso del torrente Carapelle. Dalle immagini inviateci da un cittadino si notano delle strane schiume addensarsi tra i rivoli del torrente Carapelle, all’altezza del ponte situato in agro di Ordona. GUARDA IL VIDEO ⬇

Già diversi mesi fa ci eravamo occupati di questo fenomeno, con i cittadini del posto che ci avevano riferito dell’aggravarsi della situazione in concomitanza della campagna delle olive. Sono in molti a sostenere che queste preoccupanti schiume si palesino a valle come conseguenza degli scarichi irregolari di alcuni frantoi a monte. Tutto ciò non è stato ancora provato e confermato, ma naturalmente l’attenzione sul fenomeno rimane alta, perché lo stesso può incidere sulla salute pubblica e sulla qualità della vita, in un periodo in cui alcuni giornali della provincia di Foggia stanno provando a fare luce sulla qualità degli impianti di depurazione in Capitanata.

Nella segnalazione vengono mostrate anche le condizioni in cui si presenta la zona circostante al fiume, sempre in agro di Ordona. Cataste di rifiuti di ogni tipo accumulate nei pressi del ponte che attraversa il torrente e che fanno da cornice ad un quadro già parecchio allarmante. L’amministrazione comunale di Ordona è corsa ai ripari affidando a Legambiente la vigilanza per reati ambientali da segnalare alle autorità. Oltre a questa attività di prevenzione servirebbero anceh delle opportune segnalazioni per risalire alle causa del problema ambientale che è ormai sotto gli occhi di tutti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO