Depositati i simboli e le liste adesso si entra nel vivo della campagna elettorale verso le elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Ma quali candidati possono votati dai residenti dei comuni dei Cinque Reali Siti? Ce lo siamo chiesti in modo tale da agevolare le operazioni di voto e dare una visione riassuntiva del grande caos che si è verificato negli ultimi giorni.

Il primo scoglio da superare sarà il cosiddetto “Rosatellum bis”, la nuova legge elettorale mista proporzionale – maggioritario che ha reso più complicate le cose sia per il voto che per comprendere effettivamente il meccanismo di elezione dei rappresentanti parlamentari. In estrema sintesi, nella cabina elettorale si riceverà una scheda per la Camera e una per il Senato e si potrà votare un candidato all’uninominale e con un segno scegliere una lista ad esso collegata. Si può votare facendo un solo segno, oppure due, basta che entrambi i segni siano fatti nell’area della scheda che spetta a un’unica coalizione. Si può scegliere anche solo il candidato all’uninominale o solo una delle liste, ma il voto sarà comunque “trascinato” rispettivamente anche sulle liste o sul candidato. Non si può votare una lista diversa da quelle che appoggiano il candidato che abbiamo scelto. I candidati nei listini bloccati al proporzionale saranno presenti vicino al simbolo scelto ma non potranno essere barrati perché la loro elezione dipenderà da altri fattori (non li abbiamo riportati in questo articolo per semplificare il tutto).

Per quanto riguarda l’elettorato passivo, i Comuni dei Reali Siti rientrano all’interno del Collegio Puglia 15 che è quello che contiene soprattutto Cerignola, Manfredonia, ma anche Ascoli Satriano, Castelluccio, Candela, Rocchetta, le Isole Tremiti, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Carpino e alcuni comuni della sesta provincia, come San Ferdinando, Margherita, Zapponeta e Trinitapoli.

Alla Camera i candidati per l’uninominale, divisi per partito, sono: Michele Bordo (deputato uscente del PD), Giandiego Gatta (vicepresidente del Consiglio Regionale di Forza Italia), Antonio Tasso (Movimento 5 Stelle), Michela D’Onofrio (Liberi e Uguali), Savino Franzi (Potere al Popolo), Matteo Tricarico (Casapound). Al secondo posto del listino proporzionale c’è l’unica candidata per i partiti maggiori espressa dai Comuni dei Reali Siti, l’ex sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio. Per agevolare l’elezione di Iaia, l’elettore dovrà votare Bordo all’uninominale e barrare il simbolo del Pd, sperando che il deputato manfredoniano non si avvalga del suo “paracadute”.

Per quanto riguarda il Senato, i Comuni dei Reali Siti sono inseriti all’interno del Collegio Puglia 3 Andria, insieme a Barletta, Candela, Canosa di Puglia, Carpino, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Isole Tremiti, Manfredonia, Margherita di Savoia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Rocchetta Sant’Antonio, San Ferdinando di Puglia, Trani, Trinitapoli e Zapponeta. I candidati all’uninominale per il Senato saranno l’eurodeputata, Elena Gentile (PD) e Maria Lucia Rollo (Potere al Popolo).

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO