Il sindaco di Orta Nova, Dino Tarantino, torna a parlare ai cittadini tramite il suo nuovo format video “La trasmissione del sindaco”. Tanti i temi toccati, dalla manutenzione delle strade, a quella della pubblica illuminazione, fino all’annosa questione dei rifiuti. Il sindaco ha ritenuto opportuno rispondere ad alcuni cittadini che, negli scorsi giorni, in maniera anche sarcastica e irriverente, hanno denunciato diversi disservizi, con video che sono diventati virali sul web.

Il primo punto toccato è quello che riguarda la viabilitĂ  urbana, nello specifico dello stato di degrado di alcune strade cittadine. Il sindaco ha sventolato davanti alle telecamere la delibera di Giunta del 15 dicembre 2017 con la quale l’Amministrazione ha approvato un progetto esecutivo di interventi del valore di € 280.000. Il sindaco ha altresì ricordato che è giĂ  stata appaltata una somma di € 100.000 per il rifacimento dei marciapiedi in una zona del paese. “Certo, Roma non è stata fatta in una giornata – afferma Tarantino – abbiamo bisogno che il clima diventi piĂą mite per procedere con i lavori”.

CatturaSempre sul tema dei lavori pubblici, il sindaco ha ritenuto opportuno rispondere ad un ingegnere di Orta Nova, Maurizio Ardito, che dalla sua bacheca Facebook aveva suggerito all’Amministrazione di “spacchettare” la somma appaltata per gli interventi sulle strade cittadine. “Mi ha meravigliato, visto che fa anche politica…[…] Quello che dici è gravissimo – riferendosi ad Ardito – perchĂ© mi ricorda le tante Amministrazioni che facevano clientelismo. Io mi avvalgo di quella che è la legge, con una gara a tutti gli effetti, dove chi  vince si aggiudica i lavori”.

Il tema del momento, denunciato anche da questa testata, è senza dubbio quello dell’inefficenza della pubblica illuminazione, con zone della cittĂ  che di notte rimangono letteralmente al buio. Il sindaco ha annunciato che a breve sarĂ  sottoscritto il contratto del project financing con la ditta che è risultata vincitrice. “Saranno tutte lampade a led che permetteranno oltre al minore impatto ambientale anche il risparmio energetico – conclude il sindaco“.

A conclusione del video, nel ribadire la posizione del Comune rispetto all’emergenza rifiuti e alla crisi gestionale della Sia, il sindaco ha confermato che quello dell’immondizia “sarĂ  il cavallo di battaglia della prossima campagna elettorale…”.

GUARDA IL VIDEO ⬇

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO