Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Orta Nova, Laura Spinelli, in merito all’ultima sentenza del Tar che ha accolto parzialmente il ricorso dell’Ente in merito alla graduatoria regionale per l’assegnazione dei contributi per la RSSA. La domanda del Comune di Orta Nova era stata rigettata dalla Regione, mentre era stata accolta quella del Comune di Stornara che sul ricorso ortese si è costituita in giudizio.

Finalmente il Tar si è pronunciato: ha riconosciuto la legittimità del nostro ricorso in merito alla RSSA, condannando la Regione addirittura al rimborso di parte delle spese sostenute! Fiat lux, e luce fu! Finalmente sulla esclusione del nostro progetto dal finanziamento regionale in questione è stata fatta luce, chiarezza! Finalmente il giudice ha sancito che nei nostri confronti, nei confronti di Orta Nova, nei confronti di una intera comunità, era stato perpetrato un sopruso, una vera e propria ingiustizia infondata e immotivata che avrebbe impedito alla nostra cittadina di usufruire di una opportunità che costituisce un vero e proprio volano per la nostra economia, in primis nuovi posti di lavoro!

A chi ha detto che la volontà di difendere “con le unghie e con i denti “ i legittimi diritti di un’intera popolazione che abbiamo l’onore di rappresentare, non era altro che superbia politica, oggi diciamo che è grazie a quella Superbia che altro non è che correttezza e onestà di intendi, Orta Nova potrà godere di un finanziamento di quasi 3.000.000 di euro!

Così come cita la sentenza del giudice “…le modifiche stesse risulterebbero illegittime poiché dirette ad incidere ex post sulla lex di gara, con evidente compromissione dei principi dell’affidamento e del buon andamento, di rilevanza costituzionale.”, l’esclusione dal finanziamento era lesiva di diritti costituzionali, ed è proprio per difendere questi diritti che come Davide contro Golia abbiamo lottato e abbiamo vinto! E con orgoglio e soddisfazione saremo pronti a consegnare alla città una nuova grande opera!

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura di tipo residenziale socio sanitaria per anziani che prevede per sua stessa definizione l’assistenza di pazienti non autosufficienti sia dal punto di vista sociale che sanitario.

 

In un’ottica di città in crescita dove i bisogni dei malati soprattutto anziani e non autosufficienti non sempre possono essere compensati dall’assistenza dei familiari seppur dediti a farlo sia per le caratteristiche specifiche che un care giver deve avere in questi casi, soprattutto per ciò che attiene alle peculiarità infermieristiche che attengono alla assistenza sanitaria sia per la sempre crescente indisponibilità all’assistenza da parte di figli attivi nel mondo del lavoro e impelagati nei mille impegni di una vita frenetica sempre più multitasking diventa necessario trovare soluzioni alternative e compensative.

 

Laura Spinelli

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO