Continua il percorso di condivisione e partecipazione verso la riqualificazione di Via Ascoli Satriano a Stornarella. Da mesi l’Amministrazione Comunale, supportata da esperti dell’Università di Bari, ha avviato una progettualità finalizzata alla rimozione delle radici degli alberi che rompevano l’asfalto e banchine e all’individuazione delle nuove tipologie di alberature da piantare per evitare il ripresentarsi di questa problematica.



29595431_2013674812206303_1195321023904245873_nLa scelta sarà demandata agli stessi cittadini di Stornarella che sono stati chiamati ad esprimersi a riguardo di cinque tipologie di piante, tra quelle individuate dagli esperti. Queste sono: il Quercus ilex (leccio), albero sempreverde che può raggiungere altezze considerevoli e che produce fiori chiamate ghiande; l’Acer campestre (acero), un albero caduciforme che può raggiungere i venti metri di altezza e in primavera produce piccoli fiori verde; il Fraxinus oxycarpa (frassino), un albero a foglie caduche che raggiunge un’altezza di 20-25 metri e produce delle infiorescenze a forma di pannocchie; il Tilia x vulgaris (tiglio), albero di notevoli dimensioni che produce infiorescenze giallognole e, in ultimo, il Crataegus monogyna (biancospino), albero a forma caduca di piccole dimensioni che raggiunge un altezza massima di 6 metri e che tra aprile e maggio produce dei fiori rosati.

I cittadini potranno esprimersi semplicemente recandosi in Comune nel periodo compreso tra il 26 marzo e il 26 aprile. Qui troveranno una scheda da compilare, sulla quale saranno presenti le cinque opzioni di risposta. Si può votare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, ed il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.



1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO