Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma di Francesco Volpicelli da Orta Nova, con il quale lo stesso punta l’attenzione sulla condizione delle strade cittadine del Comune dei Cinque Reali Siti.

In seguito alle ultime piogge la situazione non ha fatto altro che peggiorare, con alcune strade di Orta Nova che ormai sono al limite della praticabilità. Lo stato di manutenzione delle vie cittadine è sotto gli occhi di tutti e nonostante i continui proclami dell’amministrazione comunale, i cittadini non hanno visto ancora nessun intervento migliorativo. Negli ultimi mesi sono stati proprio i cittadini a manifestare il proprio dissenso nei confronti di una situazione che mai è stata così grave.  Il sindaco Dino Tarantino, dopo l’approvazione in Giunta di un piano di interventi, ha affermato a più riprese che fosse necessario attendere “la bella stagione” per provvedere a riasfaltare le strade piene di buche, ma è lecito domandarsi come mai non siano state sfruttate le 4 primavere che il sindaco ha già trascorso a Palazzo di Città.



Nonostante tutto pare che nei prossimi mesi partiranno i primi interventi di riqualificazione delle strade comunali. Dalle informazioni che abbiamo raccolto sembra che la ditta aggiudicataria abbia presentato un importante ribasso che permetterà di riasfaltare più strade di quelle previste inizialmente, ma speriamo che da questo non ne derivi un utilizzo di materiali più scadenti. Adesso sarà fondamentale che i tecnici del Comune sappiano individuare le arterie che necessitano veramente di interventi di ripristino e che si evitino i soliti favoritismi nei confronti delle strade dove abitano gli amici degli amici. Ci sono delle emergenze diffuse soprattutto nel centro storico del paese, ma anche nella zona PIP, nonostante questa sia di recente costruzione. In queste zone, in passato, sono state addirittura utilizzate delle transenne per segnalare i tombini divelti, gli stessi che su altre strade di nuova fattura risultano essere troppo sopraelevati rispetto alla linea di bitumazione.

Consapevole del fatto che sicuramente gli uffici tecnici di Orta Nova siano in possesso di una planimetria delle strade dove è prioritario un intervento, mi sono permesso di effettuare in prima persona una ricognizione per le vie del paese in modo da segnalare le strade messe peggio allo stato attuale. Ho effettuato questo “tour de foss” con l’intento di avere un approccio costruttivo verso chi sta amministrando ed offrire uno strumento utile a chi si incaricherà di risolvere questo annoso problema. Nella cartina che allego a questo comunicato sono evidenziate tutte le vie di Orta Nova, a seconda dello stato di conservazione del loro manto stradale. Con il colore arancione sono indicate le vie che necessitano improrogabilmente di un intervento di chiusura delle buche, con il colore giallo sono segnate quelle vie che allo stato attuale iniziano a dare i primi segnali di cedimento, mentre con il colore verde quelle arterie che non destano preoccupazione.

E’ pur vero che, nel periodo storico in cui ci troviamo, l’emergenza “fossi” riguardi da vicino quasi tutte le città della Capitanata e finanche le grandi metropoli come Roma. Ma iniziare a risolvere questo problema non è soltanto un obiettivo da perseguire per una questione estetica della nostra città. Riqualificare le strade vuol dire innanzitutto renderle più sicure, sia per i pedoni che per gli automobilisti; ed inoltre può servire a favorire il tessuto economico-sociale locale che oggi è rallentato nei trasporti e negli scambi commerciali rispetto ad altre città. Per non parlare di tutti quei contenziosi che il Comune perde nei confronti di ricorrenti privati cittadini che chiedono all’Ente di essere risarciti dopo eventi accidentali. Su questi temi, come su tanti altri, è tempo di smuovere le nostre coscienze e non solo gli ammortizzatori delle nostre auto.

Comunicato Stampa

Francesco Volpicelli



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO