E’ stata la festa della solidarietà e un’occasione per programmare il futuro, alla presenza dei soci e dei volontari. La Misericordia di Orta Nova ha chiuso i festeggiamenti del 13esimo Gran Galà della Solidarietà presso la Sala Ricevimenti dell’International di Foggia. Al consueto appuntamento promosso dalla confraternita ortese hanno preso parte 180 persone circa, (tra soci, volontari e simpatizzanti) che certamente non dimenticheranno questo ricevimento unico, caratterizzato da momenti pregni di significato.

gran galàTra una portata e l’altra, infatti, le tute gialloblu hanno animato la giornata di domenica 22 aprile presentando un bilancio dell’operato sociale relativo all’anno 2017-2018. In relazione al Punto Carità di Via Puglie, sono stati registrati dei numeri record nella consegna di generi alimentari di prima necessità. I pacchi consegnati hanno raggiunto il valore economico di oltre € 55.000. La proficua collaborazione con il Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli” ha consentito la donazione di oltre 42.000 pasti da 500gr cadauno per circa 400 nuclei famigliari di Orta Nova e non solo. Particolarmente efficace è stata anche l’opera del Banco vestiario, in ragione di oltre 5000 capi di abbigliamento (di cui 147 nuovi) donati agli indigenti. Durante il Gran Galà sono state ripercorse le tappe del 25esimo anniversario della Misericordia, appena celebrato, nel corso del quale sono stati proposti numerosi appuntamenti culturali ed iniziative benefiche. Nell’ultimo anno di attività sociali la Misericordia ha intensificato l’operato del gruppo di clown-terapia che ha portato il sorriso negli ospedali della provincia di Foggia avvalendosi anche del nuovo macchinario per produrre zucchero filato e popcorn. Nel settore portante dell’organizzazione ortese, quello dei trasporti sociali, sono state svolte circa 600 movimentazioni con auto sociale, pulmino disabili e ambulanza di tipo A. La Misericordia di Orta Nova che detiene in convenzione il servizio 118 della postazione locale si è dotata di una nuova ambulanza dedicata a “Gino Battaglini”, indimenticato personaggio storico di Orta Nova che è stato il trait d’union di tutto l’anno sociale della Misericordia. A Savino Triunfo, invece, è stato dedicato il defibrillatore SA.VI.NO., prima colonna attiva 24h/24 nella città di Orta Nova. Insieme a questa grande opportunità, la confraternita si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche BLS-D nelle scuole di tutta la provincia di Foggia.

Per quanto riguarda l’ambito di Protezione Civile, di recente, la Misericordia si è arricchita di un muletto elettrico che sarà impiegato per le operazioni che lo richiederanno, insieme agli altri veicoli in dotazione all’associazione. La Misericordia, inoltre, continua la convenzione con Autostrade per L’Italia per affiancare gli automobilisti nelle occasioni in cui si verificano condizioni meteorologiche avverse. L’associazione è impegnata in un progetto di Fondazione con il Sud, denominato ‘Volontari per Passione’, e allo stesso tempo prosegue il proprio percorso di potenziamento della comunicazione sociale avviato già l’anno scorso. Oltre ai progetti di Servizio Civile già in essere, i nuovi progetti che rientrano nel Servizio Civile Universale hanno avuto un’ottima valutazione preliminare e questo fa ben sperare per il futuro.

“Un’occasione così partecipata come quella del Gran Galà” – spiega il Governatore, Peppino Lopopolo – “ci carica e ci permette di tornare ad operare al fianco delle fasce più deboli della popolazione con un nuovo vigore e una rinsaldata motivazione. E’ stata una bellissima festa, è andato tutto come previsto. Ringraziamo le famiglie che hanno partecipato con affetto e coinvolgimento attivo al Gran Galà. Una nota di merito va al nostro iperattivo socio Gino Zarella che da 13 anni organizza in maniera impeccabile questo evento, senza dimenticare tutti i volontari che hanno collaborato e si distinguono con opere di bene dal valore inestimabile”.

volontaria dell'annoDurante il Gran Galà si è tenuta anche la premiazione del “Volontario dell’anno”. Quest’anno il riconoscimento è andato alla giovanissima Noemi Guglielmo per la sua instancabile attività all’interno del Banco Alimentare, nel gruppo di clownterapia e in tanti altri ambiti di operato dell’organizzazione ortese. “Un riconoscimento che non mi aspettavo e che voglio dedicare a tutta la grande famiglia della Misericordia” – spiega Noemi Guglielmo. “In questo momento storico è sempre più difficile dedicarsi agli altri, perché la società ci impone di pensare prima a noi stessi. In questa associazione ho trovato esempi di vita, dall’esperienza nel Banco Alimentare, dove ho avuto modo di esprimere al meglio il concetto di ‘donarsi agli altri’, fino ad arrivare al viaggio con l’Unitalsi a Lourdes che mi ha fatto capire quanta sofferenza esiste nel mondo”.

Nel corso della festa è stato presentato anche il nuovo sito internet della Misericordia (visibile all’indirizzo www.misericordiaON.it) che diventerà il canale ufficiale di comunicazione dell’associazione.

donazione defibrillatoreSenza dubbio, il momento più toccante di tutto il ricevimento è stato quello in cui un volontario della Misericordia, Pierluigi Marseglia, ha donato un defibrillatore dal valore di €1500 all’associazione in modo che quest’ultima possa metterlo a disposizione di tutti, installandolo in un punto sensibile della città. “E’ la dimostrazione di quanto i nostri soci siano coinvolti emotivamente in quello che fanno” – conclude il Governatore, “da questi grandi esempi di altruismo vogliamo prendere ispirazione per il futuro della nostra associazione”.

 

Comunicato Stampa Misericordia Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO