Diffondiamo integralmente il programma elettorale delle lista Carapelle Futura, con Antonio Ricci candidato sindaco alle elezioni amministrative che si terranno il prossimo 10 giugno.

Il programma è improntato su cinque princìpi ispiratori che connoteranno imprescindibilmente l’azione amministrativa nel quinquennio a venire: TRASPARENZA, ARMONIA, LEGALITA’, LUNGIMIRANZA E PRAGMATISMO. Carapelle ha bisogno innanzitutto di ritornare alla “normalità”, al ripristino di servizi, diritti, tutele basilari e fondamentali e che, non è purtroppo paradossale, da tanto tempo sono scomparsi dalla vita e dall’azione amministrativa della nostra comunità. Carapelle è spenta e deve assolutamente tornare a risplendere, a essere bella come una stella. Pienamente coscienti che il compito che ci assumeremo è impregnato di difficoltà, chiediamo con grande fervore il sostegno e la fiducia dei cittadini, affinché possiamo attuare un programma di totale rinnovamento nel modo di fare politica.
TRASPARENZA, dal latino “trans parere” cioè far vedere, far conoscere. Aldilà e oltre gli obblighi imposti dalla legge 15/2005, noi della lista “FUTURA” intendiamo far diventare il Municipio un palazzo di vetro, senza stanze e anfratti “nascosti” e inaccessibili ai cittadini.



In tal senso ci adopereremo per:
• Istituire uno SPORTELLO COMUNE AMICO, atto a fornire un servizio di ascolto dei cittadini e ad attivarsi per aiutare, informare e orientare il cittadino. E’ uno sportello presso il quale il cittadino può presentare reclami e denunciare disservizi e dove può consultare e richiedere copia dei documenti amministrativi;
• Rinnovare e rendere funzionale IL SITO WEB COMUNALE. I cittadini dovranno poter consultare in tempo reale ogni atto o delibera comunale, consultare i bilanci, assistere alla diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale , estrarre e scaricare moduli, certificati e documenti;

AMBIENTE E DECORO URBANO  La nota dolente per eccellenza!! Carapelle è in uno stato di totale abbandono e degrado. La lamentela principale, a ragione, dei nostri concittadini è la sporcizia, l’incuria e il degrado in cui versano le strade, le aree “verdi” e gli spazi comuni.
Risolvere questa situazione è IL PUNTO DI PARTENZA, la primissima cosa da fare!! E noi di “FUTURA” lo faremo! In particolare provvederemo a:
• Curare e manutenere le aree pubbliche a verde del paese
• Incentivare e promuovere l’adozione degli spazi ad opera dei privati, cioè affidare uno spazio verde di Carapelle alla cura di imprese e artigiani privati che provvederanno a proprie spese, in cambio della pubblicità con cartellonistica e altri mezzi simili, a curare l’area loro affidata
• Riqualificare gli ingressi del paese, perché sono il biglietto da visita e il benvenuto che si da a chi entra a Carapelle, in particolare le rotatorie d’ingresso dalla s.s.16,
• Promuovere e attivare un sistema di gestione dei rifiuti capace di innescare un meccanismo virtuoso di economia circolare. E pensiamo, in tal senso, a promuovere finalmente e seriamente la raccolta differenziata dei rifiuti anche attraverso un meccanismo di benefici economici immediati per i cittadini e per i commercianti carapellesi con l’installazione di piccole stazioni per la raccolta della plastica ,del vetro e dell’alluminio che rilasciano ai conferitori dei buoni in denaro da spendere negli esercizi commerciali aderenti al progetto; a loro volta i commercianti potranno convertire i buoni raccolti (con una maggiorazione percentuale a titolo di bonus) in sconti secchi sul pagamento della loro TARI. Il Comune, a sua volta, recupererà gli sconti concessi, grazie al risparmio per il minor peso di rifiuti conferito in discarica e alla vendita dei materiali da riciclo recuperati: ecco come si crea un circolo virtuoso, un’economia circolare in cui tutti ci guadagnano e nessuno ci perde.
INFRASTRUTTURE E SICUREZZA Una comunità è tale se l’ambiente in cui vive è dotato dei servizi e delle strutture che danno il senso della presenza di una comunità e del fatto che questa comunità abbia le protezioni adeguate a consentire una vita libera e tranquilla. Ci sono interventi e iniziative che possono facilmente essere realizzati!! E che bastano già a cambiare il volto al paese e a dare la percezione alla cittadinanza di vivere finalmente in una cittadina a loro misura:
• Un intervento assolutamente prioritario è il miglioramento della rete viaria urbana oltre alla risoluzione definitiva delle problematiche legate al deflusso delle acque piovane, stiamo pensando, è del tutto evidente, ai problemi che interessano soprattutto i residenti di Via Indipendenza (zona Ufficio P.T.), e quelli di Via De Gasperi ma anche , in generale, a tutti gli altri tratti di viabilità interessati in minor misura a questo problema. Realizzazione della strada complementare di Via Pertini con Via Don Ciano .
• Un’iniziativa molto utile e a bassissimo impatto economico è la realizzazione di una rete wi-fi pubblica e comunale con impianti hotspot sparsi nel paese, che sia, tra l’altro integrata con la creazione di una app per mobile scaricabile gratuitamente che fornisca in tempo reale ogni informazione utile alla cittadinanza circa orari, funzionamento e eventuali disservizi, dei servizi pubblici comunali, dei servizi di pubblica utilità (farmacie, ambulatori,guardia medica, ecc)e dei servizi di trasporti pubblici (orari autobus, treni ,navetta per il cimitero,ecc)
• Installazione di un sistema di video-sorveglianza in tutti gli edifici pubblici, nelle vie d’accesso al paese e nelle principali arterie cittadine.



SOCIALE “La Terra non è un dono ricevuto dai nostri genitori, ma un’eredità che lasceremo ai nostri figli.” (economia sostenibile).
“L’umanità è una sola famiglia, e di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione” (Bertrand Russell)
Chiamarsi “FUTURA” significa questo!!! Operare nel presente secondo gli insegnamenti dei nostri padri e preoccupandosi di non far nulla che pregiudichi domani la vita dei nostri figli. Carapelle ha bisogno di recuperare il valore della solidarietà che è l’essenza della vita comunitaria, e di preoccuparsi del futuro dei bambini e del decoro e del rispetto verso gli anziani. In tal senso riteniamo utile e indispensabile:
• Sostenere le associazioni che lavorano a servizio della comunità e soprattutto dei meno abbienti e dei meno fortunati
• Istituire borse di studio per studenti che si trovano contemporaneamente in uno stato di merito e di bisogno
• Attivare l’asilo nido comunale
• Riqualificare e rendere pienamente funzionale il Centro Diurno per gli Anziani
• Creare strumenti e incentivi per l’assistenza domiciliare agli anziani impossibilitati a muoversi, pensando al Servizio Civile e/o associazioni di volontariato o cooperative sociali

SPORT,CULTURA,EVENTI  Non è affatto secondario per una amministrazione comunale, guardare con attenzione e sensibilità alle attività culturali, ricreative e sportive. Sono il mezzo migliore e più idoneo per ricostituire un tessuto sociale , per riconnettere tra loro i cittadini, per ripristinare l’armonia. Promuovere la felicità, recuperare le tradizioni, incentivare le risorse e le creatività dei singoli individui rendono l’insieme delle individualità una comunità!! Noi pensiamo a:
• Ripristinare e recuperare gli impianti sportivi esistenti
• Creare spazi per lo sport all’interno del centro abitato, in particolare pensiamo alla creazione di aree con attrezzi ginnici e da palestra all’interno delle zone verdi esistenti e da riqualificare, ove i cittadini possano sostare durante la loro attività di jogging
• Attivare e dare un senso all’esistenza dell’Auditorium Comunale, non già con affidamento in gestione ai privati!!!!, pensiamo invece ad affidarlo alla Pro Loco e alle altre associazioni presenti sul territorio comunale, che attraverso la creazione di una rete interassociativa provvedano a utilizzare e rendere fruibile questa struttura che ben si presta all’organizzazione di manifestazioni culturali, cinematografiche,teatrali e all’istituzione di concorsi letterari e musicali. In questo solco si configura il recupero e il ripristino di una manifestazione scomparsa da molti anni ormai e che va assolutamente riproposta……il Maggio Carapellese.
Senza trascurare, perché non è affatto secondario!, che le associazioni attraverso la gestione dell’Auditorium, potranno finalmente avere tutte una propria sede ove operare, perché la struttura è dotata di diverse stanze e locali oltre all’anfiteatro principale!
Carissimo amico concittadino, hai appena letto un riassunto generale e sintetico del nostro programma amministrativo. Probabilmente lo avrai trovato , a seconda degli occhi con i quali lo hai letto, troppo scarno o troppo “abbondante”. Secondo noi è un programma pragmatico. Carapelle ha bisogno di ripartire dall’ ABC, ha bisogno di fare, o di rifare cose che in altri comuni sono una banale realtà, ma che purtroppo, ed è triste ammetterlo, a noi mancano!!! Anche noi abbiamo dei sogni!! Abbiamo dei progetti faraonici o di più ampio respiro, e abbiamo le competenze tecniche e umane per provare a realizzarle. Il 40% dei nostri candidati è laureato! E chi non lo è ha un background culturale e professionale di grande ed effettiva competenza professionale. Quasi tutti i nostri candidati, a cominciare dal candidato sindaco, sono alla primissima esperienza elettorale; i ragazzi e le ragazze della Lista FUTURA, hanno deciso di metterci la faccia e il loro bagaglio professionale a disposizione di CARAPELLE. Abbiamo volutamente preferito scrivere soltanto le cose che abbiamo la certezza assoluta di realizzare.

DA DOVE PROVIENE QUESTA CERTEZZA? MOLTO SEMPLICEMENTE E BANALMENTE DA UN FATTO CONCRETO E INCONFUTABILE E CIOE’……..ABBIAMO CERTAMENTE LE RISORSE ECONOMICHE E LA COPERTURA FINANZIARIA IN BILANCIO PER REALIZZARE QUASI TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO SCRITTO E CHE HAI LETTO SOPRA.
IL CANDIDATO SINDACO E I CANDIDATI CONSIGLIERI DELLA LISTA “FUTURA” RINUNCIANO FORMALMENTE E UFFICIALMENTE AD OGNI COMPENSO E INDENNITA’ DI CARICA E AI GETTONI DI PRESENZA DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. UNA VOLTA ELETTI, SE DARETE LA VOSTRA FIDUCIA,PROVVEDERANNO COME PRIMO ATTO FORMALE ALLA COMUNICAZIONE AL SEGRETARIO COMUNALE E AI RESPONSABILI DI SERVIZIO DI RINUNCIA ALLE INDENNITA’E ALLA LORO CONTESTUALE DESTINAZIONE AGLI ALTRI CAPITOLI DI SPESA DEL BILANCIO COMUNALE.

DI QUANTI SOLDI SI TRATTA?  l’indennità del sindaco ammonta a € 2509,98 mensili, quella del vicesindaco a € 1254,99, quella degli assessori a € 1129,49; il gettone di presenza al Consiglio Comunale è di circa 17 €. Facendo un calcolo veloce , stiamo parlando di 7.153,44 € al mese, cioè € 85.841,28 all’anno….in totale circa 430.000 € in cinque anni a cui aggiungere circa 1000 € all’anno di gettoni di presenza, quindi altri 5000 €, e l’indennità di fine rapporto spettante al sindaco, pari a una mensilità per ogni anno di mandato amministrativo compiuto, ovvero 2509,98 x 5 , 12550 €.
PRATICAMENTE SI TRATTA DI 450.000 € TOTALI RISPARMIATI IN 5 ANNI E DESTINATI AI SERVIZI E ALLE COSE CHE SERVONO A CARAPELLE.

Date uno sguardo al programma che abbiamo scritto e vi renderete conto immediatamente di quanto sia assolutamente possibile realizzarlo!!!
A ciò è da aggiungere una politica rigorosa di tagli alle spese inutili e alle miriadi di consulenze tecniche esterne, profumatamente pagate!, e che con la nostra vittoria scompariranno, perché il sindaco e alcuni dei consiglieri della lista FUTURA hanno i titoli di studio e le competenze tecniche specifiche per svolgere questi servizi in economia, cioè fornire progetti e consulenze gratuitamente e in proprio!!
PERCHE’ RINUNCIAMO ALLE INDENNITA’? 
• perché siamo carapellesi e vogliamo il bene di Carapelle
• perché Carapelle è allo sbando e non ci sono risorse sufficienti per erogare tutto quello di cui ha bisogno, (e nessun colpo di bacchetta magica può cancellare queste cifre in rosso)
• perché ognuno di noi candidati di Futura ha la propria stabilità economica e ha i mezzi per vivere dignitosamente senza il bisogno delle indennità
• perché abbiamo Carapelle nel cuore
• perché Carapelle deve tornare a splendere….E A ESSERE BELLA COME UNA STELLA.

 

Carapelle Futura

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO