Si terrà a Sant’Agata di Puglia, domenica 10 giugno, il terzo Raduno Nazionale dei paesi appartenenti ai “Borghi della Lettura”. Ospite speciale e testimonial della giornata sarà l’artista e cantautore Toni Santagata.
L’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nel 2016 è stato ospitato dal Comune di Amorosi, in provincia di Benevento, mentre la seconda edizione, a maggio dello scorso anno, si è realizzata presso il Comune di Larino, in provincia di Campobasso.
Le delegazioni di amministratori e referenti comunali provenienti dai diversi paesi e città delle varie regioni d’Italia s’incontreranno quest’anno sulla “Loggia delle Puglie” per condividere idee e progetti finalizzati alla valorizzazione delle aree interne, e dei piccoli borghi, attraverso la cultura.
Momento culmine della giornata sarà rappresentato dall’inaugurazione di una “Piazzetta della Lettura” che, su indicazione del Circolo Kelvin 310 e per volontà dell’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Puglia, sarà dedicata allo scrittore e poeta Gino Marchitelli, scomparso nel 1996, autore di numerose opere poetiche e teatrali in vernacolo santagatese.