Quest’anno, in occasione delle festività di commemorazione dei defunti, i cittadini di Orta Nova troveranno diverse novità all’interno del cimitero. In attesa dell’espletamento del project financing che porterà alla costruzione dei nuovi loculi e all’ampliamento del cimitero è già stato espletato un altro bando, quello per la gestione dei servizi cimiteriali che ha visto prevalere la ditta Cannone Group di Orta Nova.



Cannone Group terrà in affidamento il campo santo per il triennio del 2018-2021 e ha intenzione di inaugurare un nuovo corso, investendo seriamente sulla struttura in modo da garantire delle migliorie per i cittadini. Così come prevedeva lo stesso bando, le unità lavorative impiegate con la ditta che gestiva precedentemente il servizio sono state reinserite nel nuovo progetto che punterà a garantire una migliore esperienza lavorativa anche ai dipendenti. In sostanza il progetto presentato da Cannone Group consisterà nella cura del verde, nello svolgimento delle tumulazioni, inumazioni ed esumazioni e nella cura di tutti i servizi al cittadino connessi alle funzioni del cimitero. Questo percorso di cambiamento, così come annunciato nel progetto, sarà improntato a criteri di sicurezza sul lavoro, sostenibilità ed efficientamento delle varie mansioni da svolgere.

La prima novità introdotta nei primi giorni dal subentro della ditta ortese è stata la messa in funzione di un robot elettrico per le tumulazioni per ciò che riguarda i loculi posizionati nei piani più alti. Prima questo processo avveniva tramite la costruzione di impalcature adibite ad hoc che mettevano a rischio sia la sicurezza dei lavoratori sia la buona riuscita dell’operazione. Adesso con questo moderno robot elettrico sarà più facile trasportare i feretri presso le sedi individuate all’interno del cimitero, con una pedana rotante che, una volta sollevata la bara, riesce anche ad inserire la stessa all’interno del loculo, senza gli sforzi fisici degli addetti. Gli spostamenti all’interno del cimitero, sia dei fruitori che degli operatori, saranno facilitati grazie all’utilizzo di vetture elettriche che serviranno soprattutto a persone con difficoltà deambulatorie.

La riorganizzazione è partita innanzitutto dal nuovo inventario delle chiavi delle cappelle gentilizie, lasciate nelle disponibilità del custode all’ingresso. La stessa stanza del custode sarà rivista e resa a disposizione degli avventori, la cui permanenza sarà allietata anche dalla filodiffusione di musica classica. Per quanto riguarda la cura del verde, invece, sono stati acquistati nuovi materiali come decespugliatori e motoseghe per permettere agli operatori di svolgere al meglio i lavori di manutenzione. Ai cittadini, invece, è stato garantito l’utilizzo di innaffiatoi che sono stati posizionati all’ingresso, a disposizione di chi ne avesse bisogno. Si procederà anche al ripristino dei bagni del cimitero che per il momento saranno sostituiti dai bagni chimici. L’organizzazione passa anche dagli orari tant’è che ogni lavoro privato dovrà essere segnalato e tutte le operazioni di tumulazione dovranno avvenire la mattina.



Sulla scorta dei problemi che da sempre affliggono il cimitero di Orta Nova, teatro di contenziosi e di vertenze decennali, la ditta Cannone Group ha puntato molto sui feedback dei cittadini. Non ha caso è stato attivato una sorta di numero verde (338 9979854) per segnalare malfunzionamenti o inefficienze all’interno del campo santo. Anche l’amministrazione comunale sta provando ad invertire un trend negativo che dura da molti anni, assicurando un servizio navetta almeno per le festività dei morti (da Piazza Pietro Nenni, dal 27 al 4 novembre). Sempre l’amministrazione Tarantino ha promesso l’intitolazione delle vie del cimitero in modo da distinguere le varie zone: le vie porteranno il nome delle varie tipologie di fiori. Secondo l’assessore alle politiche cimiteriali, Alessandro Paglialonga, i cittadini stanno già avvertendo questo cambiamento in positivo, dettato anche dal subentro della nuova ditta nella gestione dei servizi.

“Il servizio è sensibilmente migliorato già nella prima settimana” – afferma l’assessore a Il Megafono – “e i cittadini già hanno notato le differenze. Come amministrazione comunale siamo contenti e orgogliosi che una giovane impresa ortese svolga un sevizio innovativo e di qualità, in netta separazione rispetto al passato, nella sua stessa città d’appartenenza. Questo permetterà dei legami più stretti con l’impresa, nel senso che si potrà interloquire in maniera più rapida e diretta al fine di soddisfare le istanze dei cittadini. Facciamo i migliori auguri al nuovo gestore dei servizi cimiteriali, convinti che riuscirà a svolgere un ruolo importante in un settore per il quale la comunità è molto sensibile”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO