Lo scorso 1 e 2 dicembre si è svolto a Foggia, presso il palazzetto dell’atletica Pesante ‘’Taralli’’, il primo campionato italiano di singole alzate, squat, stacco da terra e distensione su panca, marchiato WRPF (World Raw Powerlifting Federation), federazione di powerlifting già esistente all’estero e appena importata in Italia.
La Gym Star Carapelle dei Tecnici Pasquale e Francesco Perdonò, già affermata in campo Nazionale nella Pesistica Olimpica, non perde occasione per ribadire la propria presenza a livello Nazionale anche nel powerlifting.
8 gli atleti schierati dalla società carapellese, di cui due nuove leve: Katia Caruso, 44 anni di Ordona, allenata dal Tecnico Francesco, dopo soli 4 mesi di allenamento iniziando quasi per gioco lo scorso agosto, compete nella specialità dello squat e conquista un meritatissimo 2* posto sollevando 60kg in massima alzata; Gabriella del Duca, 51 anni di Carapelle, allenata da suo figlio Luca Lo Russo, atleta veterano della pesistica olimpica e del powerlifting di livello Regionale e Nazionale, dopo 14 mesi di allenamento, compete nella specialità dello squat e dello stacco da terra, sollevando nelle massime alzate rispettivamente 55kg e 105kg che valgono un 1* posto ed un 2* posto;
I veterani della Gym Star in pedana: Sede di Carapelle Luca Lo Russo, 26 anni di Carapelle, atleta dal 2009 e già campione nella pesistica olimpica e nel powerlifting di livello Regionale e Nazionale, compete nelle specialità dello squat e dello stacco da terra, sollevando nelle massime alzate rispettivamente 200kg e 240kg, ricevendo i complimenti della giuria vista l’esecuzione troppo semplice. Tali numeri gli valgono il 2* posto nello squat e il 3* posto nello stacco da terra; Nella giornata della distensione su panca Luca ha ricoperto il ruolo di giudice di gara, per il secondo anno consecutivo.
Janey Cucovaz, 25 anni di Foggia e fidanzata di Luca, atleta dal 2015 sia nella pesistica che nel powerlifting, compete nelle specialità dello squat e dello stacco da terra e conquista due 3* posti sollevando nelle massime alzate rispettivamente 90kg e 107.5kg; Sede di Castelluccio dei Sauri Pia Di Flumeri di 42 anni, anch’essa pesista e powerlifter da anni, compete nella specialità dello squat sollevando in massima alzata con estrema facilità 100kg, che le vale il gradino più alto del podio; Giovanna Schiavone di 44 anni, anche lei atleta di vecchia data nella pesistica e nel powerlifting, compete nello squat e nello stacco da terra e conquista in entrambe le specialità il 3* posto gradino del podio, sollevando rispettivamente 75kg e 105kg; Justyna Zdrojewska di 35 anni, anch’essa pesista e powerlifter, compete nella specialità dello squat e conquista il 3* gradino del podio sollevando con estrema facilità in massima alzata 75kg; Rocco Volpe di 18 anni, powerlifter con un passato da pesista, compete nello squat e conquista un meritatissimo 4* posto sollevando in massima alzata 165kg. Per un errore tecnico Rocco è stato inserito in una categoria superiore, ed il 4* posto conquistato gli sarebbe valso il primo gradino del podio nella sua categoria effettiva.
Inoltre Rocco ha stabilito il record Nazionale di categoria nello squat durante i Campionati Italiani WDFPF (World Drug Free Powerlifting Federation) di specialità svolti durante l’edizione 2018 della fiera ‘’Rimini Wellness’’. Assente causa lavoro, il pluricampione Regionale e Nazionale Christian Lo Russo di 21 anni, secondogenito di Gabriella del Duca e fratello di Luca. Christian è un cuoco affermato e momentaneamente si allontanato dalla pedana girando fra rinomati alberghi e ristoranti per prestare la sua professionalità. Nel totale la Gym Star Carapelle si classifica 3* fra 15 società partecipanti e conclude il 2018 agonistico. Il prossimo appuntamento è a fine gennaio con la prima competizione del 2019, nella Pesistica Olimpica.
Comunicato Stampa