Un altro appuntamento da non perdere dell’inverno sui Monti Dauni è alle porte. Il prossimo 19 gennaio, infatti, “I foche de Sant’Antone” si prenderanno la scena a Roseto Valfortore. Protagonisti assoluti saranno i falò artistici posizionati nelle vie del borgo e in Piazza San Bartolomeo III di Capua, con le iniziative culturali ed enogastronomiche che prenderanno il via già dal pomeriggio.
Saranno i bambini a dare vita alla questua della legna con il motto “levn, levn, Sant’Anton”. Dalle ore 17,30 si inizierà con la benedizione degli animali che sarà il preludio dell’accensione dei fuochi con il passaggio della giuria per le vie del borgo. I giudici valuteranno le strutture in legno realizzate dai gruppi che parteciperanno e premieranno quelle meglio costruite.
Alle ore 20.00 prenderà il via la sagra dei piatti tipici del borgo con menù della tradizione rosetana piu antica, dal soffritto ”patan, pparul e sausicchj” (patate, peperoni e salsiccia) a “zivl e fasul “(pasta e fagioli) e tanti altri prodotti che allieteranno la presenza dei turisti. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Roseto Valfortore, in collaborazione con il Comune, con “Senza Confini” e con l’European Radiamateurs Association.