Diffondiamo integralmente il comunicato stampa dell’attivista 5 Stelle del Comune di Troia, Grazia Manna, in merito alla notizia dello stanziamento di fondi per la bonifica della discarica di Giardinetto. 



Con determinazione n. 326 del 12 dicembre 2018, pubblicata ieri, abbiamo avuto il botto finale da 29 milioni per la discarica di Giardinetto. A sostenerlo, sul social Facebook, è ancora una volta l’attivista troiana Grazia Manna che prosegue:
“La terza graduatoria dei progetti di 11 Comuni  rimandati a settembre, per gravi errori nella presentazione della prima domanda, è passata  all’ufficio ragioneria Regione Puglia per la copertura finanziaria pari a 70 milioni di euro. Solo le istanze di due Comuni sono state ridimensionate, ma come ci riferiscono i nostri portavoce regionali ed attivisti 5 stelle, che stanno seguendo passo dopo passo senza mai mollare la presa l’iter burocratico delle istanze dei Comuni pugliesi inquinati dai Casalesi, dai Fantini/De Munari ed altri – grazie all’inerzia o alla complicità di spezzoni della politica e di funzionari infedeli –, la richiesta di 29 milioni di euro, avanzata dal Comune di Troia, è andata a buon fine!”

“Siamo stati contagiosi ed è una splendida notizia per questo nuovo anno, incalza la pentastellata Manna. Oggi posso dire, a tanti cittadini sfiduciati da una certa politica, che a volte la lotta di tanti cittadini comuni paga e che il Presidente della Regione Puglia Emiliano è stato di parola”.




Lo stesso Presidente Emiliano in un’intervista a Giulio Golia, del programma Le Iene, aveva detto: “La cosa, posso dire che mi fa impazzire, è il fatto che quelli che hanno preso tutti i soldi dello smaltimento abusivo di quella roba (ing. Francesco Paolo Fantini, capogruppo all’epoca dei misfatti di FI alla Provincia di Foggia ed ex Presidente della Confindustria di Capitanata) e poi i danneggiati, cioè noi, la comunità ci deve mettere altri soldi per bonificare ciò che i ciechi (centrosinistra e centrodestra + funzionari pubblici) non hanno visto per 20 anni.”
A costoro, tutto il popolo inquinato dei Comuni che si affacciano sulla valle del Sannoro sarà sempre grato e riconoscente: Comitato Salute e Territorio, ambientalisti locali e provinciali, giornalisti di ogni parte d’Italia, fotografi/scrittori, poeti, portavoce 5 stelle: europei, nazionali, regionali ed attivisti. A voi tutti un immenso GRAZIE di cuore!!!
Continueremo a tenere accesi i riflettori sui prossimi adempimenti burocratici perché la storia della discarica di Giardinetto (eredità dei Fantini e dei tanti Ponzio Pilato di ogni parte politica), ma soprattutto Don Milani, ci ha insegnato che per ottenere risultati  la lotta deve essere allargata a tutte le persone che hanno a cuore la nostra TERRA e che vogliano passarla alle future generazioni meno inquinata.

Grazia Manna

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO