“Abbiamo ereditato una situazione drammatica che riguardava i plessi scolastici comunali, ma oggi siamo in grado di intervenire con tempestività alle richieste che quotidianamente provengono dalle scuole comunali, con una manutenzione continua e lavori già effettuati per 8,4 milioni di euro e ben 2.505 interventi realizzati solo nel 2018”. Non va per il sottile, come sua consuetudine, il sindaco di Foggia, Franco Landella, sullo stato di manutenzione delle scuole foggiane, alle prese con alcuni casi di emergenza, come sottolineato anche dalla recente visita di Striscia la Notizia alla scuola elementare San Lorenzo.



Il primo cittadino, accompagnato da Paolo Affatato, l’architetto Maria Tina Morra ed i geometri Arturo Suriano e Rocco Fatibene, ha il report relativo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati sugli edifici che ospitano gli istituti scolastici di competenza comunale e circa la programmazione attivata dal Comune di Foggia. certifica 2505 “Ticket” per interventi di manutenzione ordinaria (infiltrazioni coperture, impianti idraulici, infissi, impianti elettrici) nel solo 2018. Sul fronte della manutenzione straordinaria, invece, al fine di eliminare le barriere architettoniche, sono stati realizzati, per gli istituti sprovvisti e pari a 7, servizi igienici per disabili comprensivi di montascale ed opere murarie e adeguamento impianto elettrico con un investimenti pari a 48.850 euro (avvio anno 2016). È stato inoltre realizzato il rifacimento totale delle coperture (guaine impermeabili) nelle scuole Materne Agazzi (34.400 euro), Fresu (38.000 euro), Rodari (25.400 euro) e alla elementare Da Feltre (35.700 euro). È stato poi realizzato l’impianto antincendio nella scuola materna Don Milani e l’adeguamento tecnico/normativo di altri 3 impianti, rispettivamente nelle scuole Montessori/Agazzi/Fresu/Aporti per un totale di spesa di 60.000 euro. Interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto termoidraulico, mirato al ripristino totale di funzionamento, sono stati inoltre effettuati nelle seguenti scuole comunali: Media Bovio – importo lavori € 32.000 euro; Da Feltre – via Grandi fornitura e posa in opera di 9 climatizzatori da 24000 btu (compreso opere accessorie murarie ed elettriche) nelle more di realizzazione del nuovo impianto termoidraulico in fase di progettazione e affidamento lavori,- importo lavori 24.800 euro; Materna Dante Alighieri – sede via Nedo Nadi con parziale rifacimento delle linee – importo lavori € 4.500 euro; Elementare Parisi, con il rifacimento parziale delle linee – importo lavori 39.450 euro; Materna Fresu, con il rifacimento totale dell’impianto termoidraulico – importo lavori 30.000 euro.



“Nell’ultimo triennio l’Amministrazione comunale in carica ha finanziato interventi sulle nostre scuole per un ammontare complessivo di 8 milioni 400mila euro e sono in attesa di finanziamento interventi per altri 15 milioni 347mila euro, di cui solo 9 riguardano efficientamenti per potenziali scuole finanziabili. Inoltre abbiamo candidato tutti gli istituti scolastici, ad eccezione di quelli già destinatari di finanziamenti, al bando triennale 2018/2020 per l’edilizia scolastica della Regione Puglia, che ci consentirà di ottenere oltre 500mila euro per interventi di adeguamento antincendio. Chi parla dell’assenza di previsione e di risorse per questo settore, evidentemente non sa di cosa parla – ha aggiunto il sindaco di Foggia –. È chiaro che, avendo ereditato, un quadro semplicemente disastroso, alcune problematiche non possono essere di immediata risoluzione, quanto più perché la nostra idea è quella di intervenire in modo strutturale e non isolato o episodico.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO