Apre i battenti la nuova RSA e Centro Diurno “Il girasole” di Bovino. La struttura porterà un notevole valore aggiunto ai servizi territoriali attivi nel Comune dei Monti Dauni in quanto presenta ben 52 posti di cui 40 in RSA e 12 semiresidenziali per la cura dell’alzheimer.



Il taglio del nastro in Via Martiri di Marzabotto è avvenuto alla presenza dell’amministratore della Ecoservice Srl, il privato gestore del centro, Carmelisa Di Carlo, del sindaco di Bovino, Enzo Nunno, del presidente della Provincia, Nicola Gatta, dell’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e del parroco Don Paolo Lombardi. Presente anche il direttore generale dell’ASL, Vito Piazzolla, intervenuto sul tema dei servizi sanitari e dello spopolamento sui Monti Dauni.

“Sono 15 anni che la vostra comunità aspetta questo momento” – ha affermato Piazzolla. “Abbiamo cercato, come ASL, di capire le esigenze del territorio dialogando direttamente con i cittadini e le istituzioni del posto. La nostra Asl vuole definirsi ‘territoriale’ per essere in grado cioé di servire tutti i cittadini allo stesso modo, a prescindere dalla zona in cui questi vivono. In questi anni abbiamo perso circa 5000 abitanti nella nostra provincia e questa struttura, come tante altre, può servire ad evitare lo spopolamento e ad aumentare le aspettative di vita”. “Un bel gioco di squadra tra istituzioni e tra pubblico e privato che ha salvato un investimento che va ben oltre Bovino”. Queste le parole dell’assessore Piemontese che ha elogiato le sinergie tra i sindaci, “poiché la struttura servirà a tutto il territorio dei Monti Dauni”.

Tanti i servizi offerti dalla nuova struttura. La vita all’interno sarà organizzata in nuclei in grado di gestire gli ospiti per gruppi garantendo una dimensione intima e familiare, come in un contesto domestico. Le ampie camere doppie sono dotate di servizi dedicati alle esigenze degli anziani.



E’ garantito l’accesso e il movimento di carrozzine e si dispone di impianto di chiamata personale e predisposizione per la presa tv e telefonica, con impianti di climatizzazione. La residenza offre luminosi soggiorni, sale polivalenti, altri locali per attività di animazione, il locale di culto, una palestra, servizio di lavanderia e stireria, la cucina, che permette di preparare direttamente i pasti all’interno della struttura, ambulatori medici ed infermieristici. La struttura è autorizzata all’esercizio ed accreditata dalla Regione Puglia.

GUARDA IL VIDEO ⬇️

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO