Sono state ufficializzate le liste, divise per raggruppamenti politici, che concorreranno al rinnovo del consiglio provinciale tramite le elezioni del prossimo 29 settembre. Dopo l’affermazione del presidente Nicola Gatta, inizia così la campagna elettorale che porterà al rinnovo dei seggi di Palazzo Dogana, con gli amministratori dei Comuni della Capitanata che saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti secondo le regole prescritte dalla tanto vituperata legge “Del Rio”.



Sono sette le liste che questa mattina sono state depositate agli uffici di Piazza XX Settembre a Foggia: si contenderanno i dodici scranni disponibili la Lega (con una lista satellite, “La Provincia ci Lega”), Forza Italia, Udc, Direzione Italia, Capitanata Civica, Partito Democratico e Iniziativa Democratica. Si presenta piuttosto frammentato il centro destra, con Fratelli d’Italia che almeno in via ufficiale non parteciperà alle elezioni non essendo riuscito a presentare alcuna lista.

Nonostante, come è risaputo, il voto sia ponderato in base all’estensione demografica dei Comuni di provienienza dell’elettorato attivo, sono comunque in corsa tre candidati consiglieri provinciali che sono espressione dei Comuni dei Cinque Reali Siti. All’interno della lista “Iniziativa Democratica” spunta la candidatura del sindaco di Carapelle, Umberto Di Michele. La stessa lista, nelle ore successive alla scadenza per la consegna dei moduli di presentazione, è stata oggetto di furenti critiche per possibili irregolarità che riguarderebbero la vidimazione delle firme.

Senza titolo-1Sempre da Carapelle, ma inserito all’interno della lista civetta della Lega, c’è anche l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Agnelli, punto fermo del ‘carroccio’ nel Comune dei Reali Siti. Nessun nome dai Reali Siti, invece, è stato inserito nella lista del Partito Democratico, a testimonianza di una netta scollatura tra gli attuali consiglieri comunali eletti e la segreteria provinciale.



Dicesi lo stesso per Forza Italia che all’interno della propria compagine inserisce anche Diana Pistilli, consigliera comunale di Orta Nova che alla data del suo ingresso in consiglio comunale si era dichiarata indipendente dall’attuale amministrazione Tarantino, ma considerando la recente convergenza del partito azzurro sull’attuale sindaco ortese, è facile ipotizzare che possa essere presente in lista in rappresentanza della maggioranza. La candidatura della Pistilli, inoltre, testimonia una evidente e quanto mai insanabile rottura tra la sezione di Forza Italia Orta Nova e la dirigenza provinciale del partito di Berlusconi, dettata dalle scelte calate dall’alto in vista soprattutto delle prossime amministrative.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO