Ancora gli esercizi commerciali di Foggia sotto l’attacco della criminalità. Questa volta a farsi sentire sono i gestori dell’Altrocinema Cicolella del capoluogo dauno, dopo che la scorsa notte ignoti hanno fatto irruzione all’interno della struttura di Via Duomo per fare razzie.
“Ogni volta che veniamo ad aprire il cinema arriviamo alla porta con la speranza di non trovare ‘brutte sorprese’ – scrivono i gestori sulla pagina Facebook. “Quando ti succede una volta o due credi che sia un caso, alla terza alla quarta ti dici che questo è il prezzo da pagare per continuare a fare, con una passione tramandata da generazioni, quello che ami”.
“Poi giunge il momento in cui sei stanco” – continuano. “Non può diventare una lotta personale, una battaglia di principio per non piegarti alla barbarie dilagante. Comici a chiederti se ne vale la pena di continuare a sprecare tempo, soldi ed energie per mantenere ancora in vita uno degli ultimi contenitori culturali del centro della città. Eravamo pieni di entusiasmo per il finanziamento regionale ottenuto per la ristrutturazione e il rilancio del cinema nel cuore storico di Foggia. Ma davvero ne vale la pena?”.
Non sarebbe la prima volta che la struttura diventi oggetto di ‘attenzioni’ di malintenzionati. Sono gli stessi proprietari a ripercorrere l’ultimo tormentato anno, annunciando anche la volontà di voler riflettere sul prosieguo dell’attività: “Ci prenderemo qualche giorno per riflettere – scrivono – anche se in cuor nostro temiamo di aver già preso la nostra decisione: scriveremo alla regione Puglia rinunciando al finanziamento!! Gettiamo la spugna …. dopo 11 furti con relativi scassi in poco più di un anno la motivazione ci sembra evidente. Ci dedicheremo ad altro, un altro spazio di condivisone sociale e culturale chiudere. L’unico dubbio che ci assale è che così la daremmo vinta a chi ritiene che Foggia non possa che essere questo!!!”.