Medimex International Festival & Music Conference presenta una versione “Spring” nel capoluogo dauno, che anticipa l’edizione estiva a Taranto dal 5 al 9 giugno. Ma ancor prima dell’evento principale dall’11 al 13 aprile, sono tanti gli appuntamenti di rilievo di “Aspettando Medimex”. Uno di questi è quello in programme per stasera, 3 aprile, dalle ore 21. La Skart Dynamic Orchestra, unica orchestra sociale della città di Foggia, aprirà la Medimex Spring Edition di Foggia presso il Teatro Del Fuoco.
La Skart Dynamic Orchestra nasce grazie all’impegno ed alla passione dello staff di musicisti e operatori sociali della Jaco Associazione di Promozione Sociale e Culturale, come strumento sociale, per migliorare la società e allontanare i giovani dal disagio e dalla criminalità. Prende ispirazione dal modello venezuelano “Abreu”, noto anche come “El Sistema”. Attraverso il ricorso alla musica si vuole trasmettere ai giovani valori fondamentali, quali il rispetto di sé e degli altri, la solidarietà, la legalità e l’armonia che si sono venuti perdendo negli ultimi decenni.
Le attività svolte da ormai tre anni, hanno avuto e continuano ad avere un unico filo conduttore: la gratuità del servizio, offerto principalmente alle fasce più deboli della società. Tale scelta è strettamente connessa alla consapevolezza che l’arte, in generale, e la musica in particolare, siano un bene di cui tutti debbano poter usufruire e a cui tutti debbano potersi avvicinare, senza discriminanti di alcun genere. L’orchestra è costituita da 40 elementi “dinamici”, di età compresa fra i 13 e i 67 anni, che prima di suonare insieme, hanno imparato ad “ascoltarsi”, “guardarsi nell’anima”, “creare”, “inventare”, “reinventarsi”… per tornare a vivere in armonia.
Ingresso per invito.
Per info: associazionejaco@gmail.com