Dopo i servizi giornalistici di Striscia La Notizia e dopo le denunce e gli esposti delle compagini politiche e delle associazioni, l’Ager (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) ha diffuso un provvedimento di sospensione delle attività per la discarica di Deliceto, spostando i flussi dei rifiuti dai Comuni dei Monti Dauni e dall’Alto Tavoliere foggiano presso l’impianto di Foggia.


Questa decisione ha suscitato le reazioni positive di quanti in questi giorni avevano richiesto l’intervento delle autorità preposte per arginare le ricadute ambientali sulla salute pubblica. Tra questi ci sono sindaci dei Monti Dauni, la LIPU, e una rappresentanza del Movimento Cinque Stelle che ha portato la questione sia in Consiglio Regionale che in Parlamento con apposita interrogazione.

“Resta l’amarezza nel constatare che il danno comunque è stato arrecato” – spiega il sindaco di Ascoli Satriano, Vincenzo Sarcone – “e, pertanto, si auspica che la Regione proceda alla bonifica, risarcendo i Comuni e gli agricoltori interessati. Sembra altresì opportuno precisare che il diritto alla salute è un bene assoluto che va tutelato oltre ogni confine territoriale. Gretto e campanilistico è il comportamento di chi ha affermato che, poiché l’inquinamento in parola non riguarda il proprio territorio, lo sversamento del percolato nei terreni limitrofi non gli interessa. Ogni considerazione in merito, sarebbe ultronea”.



DSC_1203Sono tante le problematiche fatte emergere dalla stessa tramissione di Canale 5 sul territorio della provincia di Foggia. Oltre alla discarica di Deliceto, c’è anche il canale Lagrimaro di Cerignola per il quale si attendono ancora provvedimenti. “Non a caso, nelle ultime ore, ho accompagnato il deputato Giorgio Lovecchio, congiuntamente agli attivistidi CittadinanzAttiva, presso il canale dove Striscia La Notizia ha mostrato i
raccapriccianti risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati ” – spiega il portavoce del M5S di Ascoli Satriano, Potito Antolino. “In questo caso, come in tutti gli altri relativi al nostro territorio, manterremo alta l’attenzione, nel tentativo di  sensibilizzare l’intervento delle istituzioni preposte” – conclude il portavoce pentastellato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO