TROIA – Italia Nostra ha organizzato ieri, domenica 12 maggio, l’evento inerente la Campagna Nazionale della Settimana del Patrimonio Culturale. I volontari si sono concentrati sulla Tutela della Porta della Libertà della Cattedrale di Troia e sulla proposta di un modello di Valorizzazione concentrato sulla Cultura.
La giornata è stata articolata in due momenti; la mattina i volontari sono stati presenti in piazza per illustrare i problemi della Porta della Libertà della Cattedrale di Troia. La porta oggetto dell’iniziativa è stata realizzata in bronzo da Oderisio da Benevento nel 1127 e racconta un’importante pagina di storia della Città che nel 2019 celebra i mille anni dalla fondazione, ma purtroppo necessita di un restauro a causa dell’ossidazione e della ruggine che in alcuni punti si presenta avanzata.
Il pomeriggio la Sezione di Troia ha invitato la cittadinanza all’incontro presso il circolo Salandra, dove i volontari hanno voluto accendere i riflettori sulla necessità di Tutelare il Patrimonio Culturale e Valorizzarlo in modo sostenibile. Per queste ragioni sono intervenuti il Consigliere della Sezione di Troia di Italia Nostra Francesco Sciarrillo con una spiegazione della Porta della Libertà ed il giornalista troiano Antonio Gelormini che ha presentato il suo volume “Pentateuco Troiano” dove grazie ad una lettura di cinque elementi della Cattedrale di Troia riesce a coinvolgere lo spirito del visitatore.
A conclusione dell’intensa giornata il Presidente Luigi Rauseo ha espresso la proposta di Italia Nostra sezione di Troia di istituire tavoli di partecipazione a livello locale dove siano coinvolte le realtà che davvero operano nella tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale in modo sostenibile, affinché si possa attuare il Principio di Sussidiarietà sancito dalla Costituzione Italiana.
Comunicato Stampa- Luigi Rauseo
Presidente Italia Nostra Sezione di Troia