Diffondiamo integralmente il comunicato stampa del Comune di Stornarella in merito alla prossima intitolazione di una via a Francesco Saverio Sardone.
Ci sono persone spesso sconosciute che hanno dato alla nostra comunità più di quanto si possa immaginare. Un caso particolare è quello di Francesco Saverio Sardone nato a Stornarella il 22/01/1893 e deceduto a Roma il 31/01/1944 che ha pagato con la vita per aver combattuto per la democrazia contro il nazifascismo.
Nella capitale, in via Re Tancredi 6, una lapide marmorea commemora il sacrificio suo e di altri suoi compagni di sventura. Come Amministrazione Comunale abbiamo considerato l’intitolazione di una strada come uno degli strumenti che possono essere utilizzati per insegnare alle giovani generazioni la storia del proprio paese e tramandarne la memoria.
“Abbiamo ritenuto un atto dovuto l’intitolazione di una strada a Francesco Saverio Sardone perchè anche questo è un modo per conoscere il nostro passato, le nostre radici, il nostro cammino” conclude il Sindaco Massimo Colia. A breve sarà apposta una targa topografica dedicata.
Comunicato Stampa
Comune di Stornarella