Nonostante la pioggia e il cattivo tempo, una nutrita delegazione composta da autorità, associazioni, politici e scolaresche, questa mattina, ha preso parte alla posa della prima pietra di un monumento dedicato ai caduti di Nassiriya.
Su proposta di un comitato spontaneo nato ad hoc, il Comune di Orta Nova ha voluto omaggiare e consegnare a futura memoria il ricordo delle vittime dell’attentato del 12 novembre del 2003 che stroncò la vita a militari dell’esercito italiano e ad alcuni civili del posto. Oltre al sindaco di Orta Nova Dino Tarantino, alla posa della targa di inizio lavori, erano presenti anche i sindaci dei Comuni dei Cinque Reali Siti, le associazioni locali, una rappresentanza della Prefettura di Foggia, uomini dell’Arma dei Carabinieri, il sacerdote Don Donato Allegretti e Incoronata Lombardi, di stanza nel 2003 proprio a Nassiriya.
Durante la cerimonia è stata depositata una corona commemorativa anche nei pressi del vicino monumento dei caduti che a breve sarà girato e rivolto in direzione Corso Umberto I.
(FOTO DI DOMENICO FRANCONE)
Una emozione ripercorrere quella data grazie a chi ha dato il giusto valore a quell’evento.