Quello che in molti prevedevano alla fine si è verificato. I fratelli Sannella dicono addio al Foggia Calcio, e lo fanno attraverso una nota apparsa sul sito della società, lasciando di fatto il sodalizio rossonero in un futuro tutto da scrivere, a pochi giorni dalla scadenza per l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro (24 giugno).
“Come noto, in questi 4 anni abbiamo profuso ogni sforzo, economico, morale e di impegno per il bene del Foggia Calcio e della Città, riuscendo a regalare a tutti i tifosi gioie e soddisfazioni che mancavano da tempo. Le gravi vicissitudini che hanno colpito la nostra famiglia e la squadra, per fatti ancora oggi tutt’altro che accertati o dimostrati, hanno certamente condizionato i risultati sportivi della stagione appena conclusa, culminata con una retrocessione dolorosissima, resa se possibile ancor più amara dalla paradossale vicenda della sospensione dei playout, ennesima ingiustizia a danno della nostra passione – si legge nella nota -. In una situazione del genere, l’impegno richiesto alla nostra famiglia è divenuto semplicemente troppo gravoso, e non più sostenibile, tanto da rendere necessario porre in atto tutte le opportune azioni per il passaggio di proprietà delle quote del Foggia Calcio”.



Poi il capitolo cessione quote: “In questo senso, confermiamo di aver dato, da tempo, mandato al nostro Studio Legale di riferimento di ricercare eventuali potenziali acquirenti e di condurre quindi le relative negoziazioni. Confermiamo anche l’esistenza di soggetti interessati, e come le opportune trattative ed analisi per la cessione della società siano ad oggi in corso. Tuttavia, non potendo mai dirsi certa la conclusione di una trattativa sino al momento dell’effettivo perfezionamento degli accordi, e tenuto conto della necessità dell’iscrizione del Club entro il 24 di giugno, confermiamo in ogni caso la piena ed assoluta disponibilità a valutare ogni ulteriore proposta relativa all’acquisizione della società, con l’unica condizione che si tratti di un progetto serio e concreto”, dicono Franco e Fedele Sannella.



E ora cosa accade? Tutto lascia presagire che sarà l’attuale Ds Luca Nember a doversi farsi carico di trovare un gruppo imprenditoriale volenteroso di prendere in mano le sorti del Foggia, compresa la trattativa con il fantomatico “mister X” per acquisire il 100% delle quote societarie rossonere. Una schiarita dovrebbe esserci già nelle prossime ore. Del resto, il tempo gioca contro il Foggia: in pochi giorni c’è da portare a termine il passaggio di proprietà e formalizzare le pratiche per l’iscrizione al campionato.
I tifosi foggiani, nel frattempo, non hanno preso bene l’addio dei Sannella, nonostante l’impegno profuso in questi anni. “Non si poteva fare questo comunicato un mese fa e non a pochi giorni dal 24 giugno?”, scrive un tifoso arrabbiato su uno dei tanti gruppi social dedicati al Foggia. “Andate via”, dice un altro tifoso. Insomma, quello che doveva essere l’anno del traghettamento verso il centenario si sta trasformando in un incubo. Da cui ora bisogna uscire. E in fretta.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO