Diffondiamo integralmente l’intervento dell’ex sindaco di Orta Nova, oggi componente della minoranza, Dino Tarantino, avvenuto durante il consiglio comunale dello scorso 11 luglio.
“Signor Sindaco, Presidente del Consiglio, assessori, consiglieri di maggioranza e di opposizione, assise tutta e cittadini presenti, buonasera a tutti voi. Innanzitutto porgo le mie congratulazioni al nuovo sindaco e auguro buon lavoro alla nuova amministrazione. Con gioiosa tranquillità, ho accettato di sedere tra le file dei consiglieri di minoranza, perché per la mia formazione culturale ed indole personale ho sempre vissuto come un servizio il mettersi a disposizione della comunità, e lo farò, quindi, anche in questa, per me, non nuova veste, dopo aver servito la nostra città, prima come assessore e vicesindaco, per cinque anni, in seguito da consigliere di opposizione per due anni e mezzo circa, a causa di una scivolata della maggioranza dell’epoca, poi da sindaco, per altri cinque anni, con la responsabilità diretta della gestione di un Comune, attento non solo ai grandi progetti, ma anche ai più piccoli e quotidiani bisogni delle persone. Amministrare un Comune, oggi, non è facile”.
“Le responsabilità sono tante. La legge è legge e deve essere sempre rispettata. Porre una semplice firma, prendere una decisione, banale o impegnativa che sia, anche impopolare, a volte, ti può mettere in crisi. Spesso, dinanzi alle pretese di qualche cittadino, purtroppo disperato, che nel bisogno, non bada alle leggi, ma ai propri problemi, e quindi può chiederti anche l’impossibile, tu come amministratore sei in dovere di dare, comunque, delle risposte esaustive e concrete. Tutta la gestione amministrativa deve mirare a raggiungere risultati soddisfacenti, che siano utili per le casse del Comune e per i bisogni dei singoli cittadini. Oggi, la nuova compagine amministrativa di maggioranza, avrà sicuramente l’opportunità di beneficiare di tanti servizi, attività e progetti già avviati dalla mia amministrazione uscente, che procederanno sostanzialmente da soli nei prossimi mesi, e che sono il frutto di un costante impegno che non abbiamo lesinato fino all’ultimo giorno del nostro mandato”.
“Si è vero ci siamo forse ammalati, però portare a casa dei risultati è stato bello, non per mera soddisfazione personale, ma per il bene dei concittadini ortesi. Per quanto mi riguarda, continuerò sempre ad impegnarmi per Orta Nova. Porterò in amministrazione un’opposizione non pregiudiziale, ma costruttiva e propositiva e spero che alcuni punti del programma, cui tengo particolarmente, vengano presi in considerazione. Sono pronto a svolgere il mio ruolo di controllo tra i banchi dell’opposizione, dando il mio contributo in maniera rigorosa, responsabile e ferma, tenendo sempre presente il valore della vera politica, che è fatta di alti ideali e di azioni responsabili di governo. Cercherò di portare comunque all’attenzione dei nuovi amministratori le proposte migliori, e vigilerò attentamente, così come prevede il compito assegnato all’opposizione, sulle attività dell’amministrazione. Questo lo devo ai tanti cittadini ortesi, e sono davvero tanti, che mi hanno dato la loro preferenza e hanno voluto ancora una volta riporre in me la loro fiducia. A loro va il mio sincero GRAZIE!!”
“Colgo l’occasione per esprimere un ringraziamento a tutta la mia squadra, di cui sono orgoglioso: ai consiglieri tutti, a tutti i componenti della Giunta uscente, per il grande e proficuo lavoro svolto, e a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi cinque anni e nella campagna elettorale appena conclusa. Ringrazio di cuore ogni singolo candidato consigliere delle mie liste per l’impegno dimostrato. Un ringraziamento particolare alla struttura del Comune, protagonista importante nella gestione amministrativa, che nell’ultimo quinquennio ha attivamente collaborato, con impegno, competenza e grande professionalità. Inoltre, grazie a voi concittadini di Orta Nova, per avermi dato l’onore di rappresentarvi e servirvi in questi cinque anni di sana e attenta gestione amministrativa. Ora, il testimone è in mano alla nuova maggioranza. Tocca a voi, maggioranza eletta democraticamente, porre in atto le soluzioni giuste per il bene della nostra città”.
“Terminata la campagna elettorale, adesso, bisogna lavorare portare a casa risultati, soprattutto quelli promessi. Noi abbiamo perso una battaglia elettorale, può succedere. Ma non abbiamo perso la guerra. Non è accaduta nessuna catastrofe. Questo è il bello dell’alternanza democratica e civile. Nessun politico deve sentirsi padrone, ma sempre servo dei cittadini onesti e laboriosi, senza curare gli interessi personali. I nostri valori sono vivi e saldi. Non saranno da noi mai traditi o messi in discussione. Pertanto, siamo pronti con entusiasmo a nuove sfide per il bene della nostra comunità. I cittadini questo pretendono e giustamente chiedono. Ora dimostrateci cosa siete capaci di fare. Auguro tanta serenità e buon lavoro a tutti!!”.
Dino Tarantino
Consigliere di Minoranza
Tutti in Consiglio Comunale, compreso il nuovo Sindaco, non hanno avuto nulla da obiettare al discorso dell’ex sindaco. Addirittura alla fine del discorso quasi tutti hanno applaudito. Allora a che tipo di cambiamento si riferivano nel proporlo ai cittadini ortesi? Coloro che hanno vinto la competizione elettorale, hanno adottato sempre lo stesso metodo nel formare la Giunta; non hanno cambiato il modo di gestire la politica; si sono suddivisi i ruoli solo all’interno della maggioranza, senza minimamente fare un analisi del risultato elettorale e della enorme stortura che questa legge elettorale porge ai vincitori della competizione; hanno di fatto approvato in pieno l’operato della vecchia amministrazione contro la quale si sono tutti organizzati per combatterla; ma dove stà quel decantato cambiamento che tanto hanno millantato agli ortesi? Antonio Corbo
Ma che vuoi , che ammazzino l’ex Sondaco ? O sei tu quello da cambiare ?