Finalmente Stornarella torna a rivivere: al via la ripartenza del commercio locale. Nello specifico, bar, ristoranti e negozi al dettaglio potranno riprendere le proprie attività per ridare linfa vitale al nostro paese. Pertanto , i gruppi locali di Forza Italia, Fratelli di Italia ed Alleanza Democratica per Stornarella sono intervenuti con un’idea per il rilancio del territorio.

“In un’ottica collaborativa e confidando in un sicuro riscontro positivo, presentiamo la nostra mano tesa alla maggioranza di governo, affinché vengano emanati provvedimenti a sostegno dei ristoranti, bar e negozi al dettaglio” – affermano i firmatari della proposta. “Lo facciamo nel pieno rispetto degli equilibri di bilancio e chiedendo l’applicazione di norme esistenti, come l’articolo 190 del Codice dei contratti pubblici, meglio noto come “Baratto amministrativo”.

“In pratica, se dovesse essere accolta la nostra proposta” – sottolineano Pasquale Fiorilli, Ercole Costa e Valerio de Angelis – gli esercenti potrebbero ottenere l’esenzione dalla Tari o la sua riduzione, offrendo, in cambio, l’impegno ad organizzare iniziative per la collettività. Ad esempio: se un bar, un pub o altro locale o negozio si offrirà di promuovere uno o più spettacoli culturali, una o più attività di valorizzazione dei luoghi, altre attività per la manutenzione del verde o in difesa dei più deboli, il comune potrà procedere all’eliminazione o riduzione della tassa sui rifiuti”.

“Questo meccanismo permetterà ai commercianti di riprendere fiato e di riorganizzarsi senza la spada di Damocle di una scadenza fiscale come quella per il pagamento della Tari. In cambio , gli esercenti avranno L’importante compito di risollevare la vita sociale di Stornarella, con noi cittadini che ritorneremo a spendere il più possibile presso i loro locali. In conclusione, alla politica toccherà avere coraggio, ai commercianti il compito di far rivivere una straordinaria comunità, come la nostra, senza nessun peso fiscale”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO