Continuano le segnalazioni di rifiuti smaltiti illecitamente nell’interland di Cerignola e nelle zone rurali del Basso Tavoliere. Particolarmente attiva è l’associazione AmbientiAmo Cerignola che sta inoltrando numerosi e dettagliati dossier alle autorità. Uno degli ultimi riguarda una discarica abusiva in località Borgo Tressanti, dove vi è un letto prosciugato di un corso d’acqua che è diventato ricettacolo di rifiuti di ogni tipo.

“Una discarica permanente di medie dimensioni richiede subito il sequestro e l’immediata bonifica” – fanno sapere dall’associazione ambientalista. “Questo genere di discarica rappresenta un enorme pregiudizio per tutte quelle attività produttive che vivono di agricoltura. A rischio oltre alla salubrità dell’aria in caso di incendi, anche le falde acquifere nel caso di infiltrazioni”.

La richiesta di bonifica dell’area è stata inoltrata ai Commissari Prefettizi di Cerignola, ai vigili urbani e ai Carabinieri del Noe. Infine l’invito a denunciare. “Rivolgiamo un appello ai residenti” – concludono i volontari. “Se conoscete chi usa sversare rifiuti in quel punto, inviate una segnalazione alle forze dell’ordine o contattateci”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO