E’ stato nuovamente pubblicato l’Avviso del GAL Meridaunia destinato a favorire la multifunzionalità delle aziende agricole dei Monti Dauni (az.2.1, interv. 2.1.1 ‘Sostegno per il miglioramento e la sostenibilità delle azioni globali delle aziende agricole dei Monti Dauni – PAL GAL Meridaunia). Il Bando è finalizzato ad incrementare il reddito delle aziende agricole dei Monti Dauni ed è stato prorogato fino al prossimo 8 marzo 2021.

Nel frattempo già diverse aziende hanno ottenuto i fondi per realizzare i progetti presentati. Tra i beneficiari due giovani ragazzi di Deliceto, Valeria Roselli e Ivano Intenzo che hanno scommesso su un progetto innovativo: la coltivazione delle bacche Goji. Il finanziamento del GAL gli permetterà di ristrutturare un antico casolare di campagna e di realizzare il laboratorio per la trasformazione di questi frutti in marmellate e succhi di frutta.

“Il nostro progetto nasce dell’idea di creare un progetto innovativo da colture innovative come bacche di goji, erbe officinali da accompagnare al miele e all’olio extravergine d’oliva” – dichiara Valeria Roselli. “I fondi del bando saranno destinati a ristrutturare il nostro caseggiato, come laboratorio nel quale effettueremo estrazione delle bacche. L’intento è quello di lasciare ad essiccare la bacca e quindi commercializzarla oppure portarla presso i laboratori vicini per la trasformazione in marmellate e succhi di frutta”.

Fonte. Pagina Facebook Gal Meridaunia



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO