Con la delibera di Giunta n.49 del 06.05.2021 anche il Comune di Ordona ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute che dà la possibilità ai cittadini di esprimere la propria volontà di donare gli organi. Nello specifico, i cittadini maggiorenni potranno dichiarare questa volontà in occasione del rilascio o rinnovo della Carta di Identità, compilando e firmando un apposito modulo.

La decisione sarà trasmessa per via telematica alla banca dati del SIT (Sistema Informativo Trapianti), che raccoglie tutte le espressioni di volontà. “Rendere la suddetta dichiarazione costituisce un’opportunità e non un obbligo” – fanno sapere dall’amministrazione comunale del sindaco Adalgisa La Torre.

“La dichiarazione resa può essere modificata in qualsiasi momento, in quanto sarà ritenuta valida l’ultima in ordine di tempo, rivolgendosi all’ASL di competenza. Scegliere di donare gli organi è un gesto di responsabilità e altruismo” – conclude il sindaco.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO