Le telecamere delle televisioni nazionali tornano ad interessarsi del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei Cinque Reali Siti. In particolare, la trasmissione Rai di inchieste giornalistiche, Report, che andrà in onda lunedì 17 maggio, ha mostrato le discariche abusive formatesi nelle campagne di Stornara e Stornarella. A distanza di anni dagli sversamenti illeciti, questi rifiuti solidi urbani già compattati sono ancora nelle aree dove sono stati abbandonati da ignoti.

Nel servizio di Report interviene il sindaco di Stornarella, Massimo Colia, che sottolinea le somme esose che i Comuni sono costretti a sobbarcarsi per rimuovere questi rifiuti. Analizzando le etichette apposte sugli scarti, si deduce che queste balle siano tutte di provenienza campana. Questo chiaramente riconduce a tratte di rifiuti mai del tutto sgominate, nonostante le numerose inchieste. In sostanza, alcuni balordi preferiscono smaltire in questo modo i rifiuti piuttosto che pagare il loro regolare smaltimento.

Durante il servizio, le telecamere si sono spostate a Stornara, dove il fenomeno ha le stesse caratteristiche. Qui oltre alle campagne vengono interessati dagli sversamenti anche vecchi capannoni e edifici in disuso. Molto spesso i rifiuti vengono incendiati e quindi sparsi nell’aria, esposti alle intemperie che li rendono ancora più pericolosi. Da Stornara, nel servizio di Report, sono intervenuti l’agente della Polizia Municipale Pinuccio Grippo e l’assessore all’ambiente Alessandro Grandone.

GUARDA IL VIDEO



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO