Una violenta grandinata si è abbattuta sul territorio di Orta Nova, alle ore 14 circa, della giornata odierna. Dei veri e propri proiettili di ghiaccio sono caduti dal cielo e, benché il fenomeno sia durato meno di 10 minuti, ha generato comunque panico tra gli abitanti della cittadina dei Reali Siti.
Per il momento non si segnalano danni significativi, se non l’allagamento di alcune arterie urbane dove l’acqua non riesce a defluire correttamente. Ma a preoccupare sono soprattutto le colture agricole, già provate da mesi di pandemia. In questi giorni, infatti, sta terminando la raccolta delle ciliegie e si procede verso la mietitura del grano. Anche i vigneti cominciano a mostrare i primi germogli.
Ha condiviso questa preoccupazione anche il sindaco di Orta Nova, Domenico Lasorsa, che è intervenuto per esprimere solidarietà. “Siamo vicini a tutti gli agricoltori che, in un batter d’occhio, hanno visto svanire mesi e mesi di lavoro a causa della violenta grandinata abbattutasi nel primo pomeriggio di quest’oggi” – afferma il primo cittadino in una nota su Facebook. “Come in ogni circostanza simile, richiederemo lo stato di calamità naturale”.