Anche quest’anno l’associazione Gina, in collaborazione con l’Avis Comunale di Foggia, organizza due giornate dedicate alla donazione di sangue. Il 18 e il 19 giugno, al centro trasfusionale degli Ospedali Riuniti La donazione di sangue dura circa 10 minuti, 600 secondi del nostro tempo che possono salvare la vita a qualcuno.

L’Associazione GINA lo ha scoperto in una situazione di emergenza quando, il 23 giugno 2019, Francesco Ginese, un ragazzo di 26 anni di Foggia morì al Policlinico Umberto I di Roma per le gravi ferite di un incidente avvenuto durante una festa universitaria nei pressi de ‘La Sapienza’ di Roma. Serviva sangue, in fretta, e il sangue scarseggiava.

Ecco il perché della nascita di questa associazione di volontariato: “La voglia di non arrendersi, nemmeno di fronte alla morte – dicono dall’associazione – ci ha spinto a convertire un tragico evento in un grido di speranza, così che Francesco possa continuare a ispirare noi e chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo tramite atti concreti di integrazione, solidarietà e divertimento. Siamo molti, di ogni età, distinti da diversi percorsi di studio, interessi e attività lavorative, viviamo sparsi in tutto lo stivale. Siamo accomunati dalla voglia di metterci a disposizione per la comunità così come avrebbe fatto Francesco, il ragazzo buono che dietro di sé ha lasciato una scia di sogni e che noi tutti, insieme, possiamo realizzare”.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO