Le donazioni di sangue sono ai minimi storici. Lo dice un preoccupato Alessandro Giallella, presidente Avis Comunale di Foggia, che rivolge un appello ai donatori: “Molti interventi chirurgici devono essere sospesi o rinviati per assoluta mancanza di sangue, soprattutto di tipo 0 RH negativo e 0 RH positivo. Anche gli altri gruppi scarseggiano”.

“Molti potenziali donatori – continua Giallella – probabilmente si tirano indietro per paura del Covid, ma il centro trasfusionale è sicuro e tutte le operazioni vengono svolte nel rispetto delle normative igienico sanitarie. Prima di iniziare le vacanze, vi chiedo di donare il vostro sangue a chi in ferie non può andare perché costretto in un letto d’ospedale”.

L’età media dei donatori si è alzata, questo significa che i giovani donano molto meno il loro sangue rispetto agli adulti. Ogni persona in buono stato di salute, tra i 18 e i 65 anni di età, è invitato a recarsi presso il Servizio Trasfusionale degli Ospedali Riuniti di Foggia dalle 08.00 alle 11.30.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO