É partita questa mattina la missione umanitaria promossa dal Comune di Troia in favore della popolazione ucraina. Il bus noleggiato dall’amministrazione comunale del centro dei Monti Dauni, con a bordo una delegazione del Comune composta dal consigliere Urbano Di Pierro e dal volontario Emilio Curiale, è in viaggio per raggiungere Medyka, una città della Polonia al confine con l’Ucraina.

Qui i volontari lasceranno le donazioni che hanno raccolto in questi giorni e offriranno un passaggio ai profughi di guerra che saranno ospitati dal Comune foggiano.  A Medyka le organizzazioni internazionali hanno allestito un hub umanitario dove i profughi trovano mezzi di trasporto per raggiungere le destinazioni più diverse, in Italia e nel resto d’Europa. Il bus del Comune di Troia, sia all’andata sia al ritorno nel tratto polacco e fino a Padova, sarà parte di una colonna mobile umanitaria allestita da Anas Italia (Associazione Nazionale di Azione Sociale) che opera in rete con decine di altre associazioni di volontariato.

A bordo del bus sono state stivate derrate alimentari, medicinali, coperte che, una volta consegnate, verranno inviate in Ucraina e destinate a chi non riesce a lasciare i luoghi di guerra. Il bus arriverà a Medyka domani mattina, 8 marzo; il rientro è previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì, 9 marzo. A Troia i profughi saranno ospitati nell’Ostello del Cammino, ex convento di San Domenico, ed in caso di necessità sono state previste altre soluzioni.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO