Gli studenti delle classi 4a e 5a del Corso Turistico dell’Istituto “Dell’Aquila – Staffa di San Ferdinando”, hanno vissuto una bellissima esperienza immersiva nella natura. La natura, infatti, non è soltanto qualcosa da ammirare passivamente; al contrario rende possibili occasioni di conoscenza che meritano di essere proposte agli studenti di una scuola. Accompagnati dai docenti prof. A. Bozzi, R. Azzollini, M. Lafata, A. Bufo, R. Ditoro e A. Fuscaldi, gli studenti hanno potuto ammirare le meraviglie della valle dell’Ofanto, a cavallo tra le provincia di Foggia e della Bat.

In questa splendida uscita didattica, dopo una breve sosta al Ponte Romano in territorio di Canosa, le scolaresche sono giunte all’ Agriturismo Moschella, nell’omonima frazione che rientra nel territorio di Cerignola. Qui hanno preso parte ad una degustazione dei prodotti tipici, presentati da Daniela Gallo, titolare dell’agriturismo. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino cosa vuol dire “biodiversità” e “kilometro 0”, due concetti che vengono da tempo proposti da questa masseria didattica. La struttura ricettiva, infatti, si occupa di promuovere i temi della sostenibilità, attraverso tante iniziative organizzate con la masseria didattica.

   “Il titolo della degustazione odierna – spiega a Il Megafono, Daniela Gallo – è stato ‘Degustare il territorio’. Insieme al caciocavallo, al salame di bufala, alle mozzarelle, alle ricotte accompagnate da una nostra crema agrodolce di pomodori e peperoni e alle verdure selvatiche, abbiamo servito una chiacchierata su ciò che facciamo e come lo facciamo e sul perché crediamo che questo meraviglioso territorio meriti di essere conosciuto ed amato soprattutto da chi ci é nato e ci abita. Sicuramente, con l’inizio della primavera, proporremo altre iniziative di questo tipo, sempre incentrare sul racconto dei grandi doni che ci fa la natura”.

@ARTICOLO redazionale



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO