Il giorno 2 maggio 2022 si è tenuta presso l’aula consiliare del Comune di Cerignola la manifestazione finale del progetto “Donne e Giustizia” Forum Lex che ha visto protagoniste le classi dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Stornarella e Ordona.
All’evento hanno partecipato la dirigente scolastica dott.ssa Maria Anna Valvano, la sindaca di Ordona Adalgisa La Torre, il sindaco di Stornarella Massimo Colia e, accompagnati dai loro docenti la Prof.ssa Michela Toto, il prof. Stefano Cornacchio e la prof.ssa Francesca Montingelli. Gli alunni della classe 1^D hanno presentato i lavori svolti sulle tematiche trattate durante gli incontri tenuti in classe da professionisti dell’Associazione Forum Lex. La scuola è stata premiata con una targa dall’Ambito di Cerignola per l’impegno e l’interesse profuso durante tutto il percorso didattico di sensibilizzazione e formazione sulla prevenzione e contrasto della violenza di genere.
Tante attività, tante discussioni, tante riflessioni su violenza, stereotipo, pregiudizio, disagio emotivo, disagio deviante, rispetto, e tanti elaborati di arte figurativa, multimediali, di scrittura creativa. Uno di questi è stato un dialogo tra Giustizia e Violenza che termina con le parole di Giustizi: “Tu, Violenza, non dovresti proprio esistere, il tuo mondo non dovrebbe esistere. Sarà difficile ma all’orizzonte scorgo una nuova generazione pronta a lottare contro di te!”.