Ammontano a 33 milioni di euro i fondi investiti dalla Provincia di Foggia in interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali, nell’ambito di 7 distinti Accordi Quadro rivolti alle Aree Interne del Gargano, dei Monti Dauni Meridionali e Settentrionali,  dei Distretti Agricoli del Tavoliere Nord e Sud. 

Le 7 procedure aperte per l’aggiudicazione dei lavori sono state ufficialmente pubblicate dall’Ente di Palazzo Dogana e saranno finanziate con 20 milioni di euro rivenienti da fondi del bilancio provinciale frutto di mutui contratti con Cassa Depositi e Prestiti, ‘liberati’ con la recente approvazione del rendiconto 2021, e con altri 13 milioni di euro a valere sui finanziamenti del PNRR, ottenuti attraverso il Decreto Interministeriale 394 del 12 ottobre 2021 per le Aree interne del Gargano e dei Monti Dauni. 

“Si tratta di investimento di un’entità che ha pochi precedenti nella storia di questo territorio – commenta il presidente della Provincia, Nicola Gatta –. Un programma che dimostra l’attenzione e la determinazione con cui continuiamo ad occuparci di quella è che la principale competenza del nostro Ente”. 

“La manutenzione della nostra immensa rete stradale, oltre ad essere uno strumento essenziale per garantire maggiore sicurezza ai tantissimi cittadini che ogni giorno la percorrono, è un tassello fondamentale per ogni processo di sviluppo dei punti di forza e delle eccellenze della Capitanata: da quello turistico a quello produttivo, da quello industriale a quello agroalimentare – sottolinea il presidente dell’Ente di Palazzo Dogana –. Gli interventi finanziati con i 33 milioni di euro, in particolare, permetteranno una speciale manutenzione alla viabilità a servizio delle imprese agricole che hanno bisogno di infrastrutture migliori per accedere ai mercati e commercializzare i propri prodotti”.

“Un impegno, quello di migliorare la condizione delle arterie del territorio, che ho assunto sin dal momento del mio insediamento – conclude Nicola Gatta – ed il cui rispetto è confermato da ciò che abbiamo già realizzato e che continueremo a realizzare fino alla fine del mio mandato di presidente della Provincia”.

comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO