È in arrivo dal 23 settembre al Teatro Giordano di Foggia la prima stagione concertistica dell’Orchestra Ico Suoni del Sud. La neo Istituzione concertistica orchestrale riconosciuta poche settimane fa dal Ministero della Cultura ha pronto un ricco e variegato cartellone di 16 appuntamenti fino al 30 dicembre 2022.


Quattro mesi di grande musica, dunque, che spazierà tra generi diversi: dalla classica alle opere liriche più celebri, dal pop alle più belle colonne sonore di film indimenticabili, con rinomati artisti e direttori d’orchestra di fama internazionale: Ettore Pellegrino, Benedetto Montebello, Carmine Padula, Roberto Molinelli, Gianna Fratta, Michele Nitti, Grazia Bonasia, Gianni Iorio, Giovanni Sollima, Antonio Palazzo e Marco Moresco.
La stagione è organizzata dalla Ico Suoni del Sud in collaborazione con il Comune di Foggia, il Teatro Umberto Giordano e il Conservatorio musicale del Capoluogo, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.


“Siamo orgogliosi di presentare una serie di concerti che siamo certi sarà apprezzata per la sua qualità e la sua varietà – dichiara Libera Granatiero, presidentessa dell’Associazione Suoni del Sud – grazie alle scelte compiute dal direttore artistico, il maestro Ettore Pellegrino, e la direzione del maestro Benedetto Montebello. Il nostro obiettivo – ha sottolineato – è sia proporre un’offerta musicale nuova e di pregio attraverso generi diversi, e sia creare un solido percorso per i giovani musicisti, cosa non nuova per la nostra associazione che si impegna con dedizione e coraggio in questo senso da vent’anni. Ed è per questo che ospiteremo tanti artisti in ascesa della nostra provincia e del Conservatorio “Umberto Giordano”, nonché orchestre di altre regioni come l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra d’archi ‘I solisti Aquilani’ e l’Orchestra giovanile Soundiff. Tutto questo è stato possibile grazie a una rete di collaborazione che ha visto impegnati i Commissari del Comune di Foggia, la dirigente comunale Maria Concetta Valentino, il direttore del Conservatorio Giordano, Francesco Montaruli, il redattore del progetto Ico, Francesco Monopoli, e il responsabile di Suoni del Sud, Gianni Cuciniello”.

comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO