In occasione del termine del corso di formazione “Operatore del Benessere” di ENAIP, il giorno VENERDÌ 17 MARZO 2023, presso il centro di Formazione Professionale ENAIP IS di Foggia, si terrà l’evento dal titolo “GENER-AZIONE PARITA’ – Il ruolo della Formazione Professionale nella valorizzazione delle competenze”. Un evento a Foggia che parla di parità,  associando la formazione a ragazzi e ragazze “pari e diversi” allo stesso tempo, L’uguaglianza deve essere quella delle opportunità, non può essere ovviamente quella dei risultati”, come diceva il noto poeta e drammaturgo John Dryden. Per ENAIP IS, che fa propria questa citazione, la parità di genere è una parte essenziale di un tema più vasto, l’inclusione: un traguardo fondamentale per la nostra società, nell’ottica di incentivare il completamento del percorso di studio per i giovani che spesso provengono da contesti familiari caratterizzati da uno svantaggio socio-economico e che si trovano in forte povertà educativa, poiché la formazione agisce sulle competenze di ciascun ragazzo e fa fiorire capacità, talenti e aspirazioni. Alla tavola rotonda prenderanno parte:
  • Paola Vacchina, presidente ENAIP IS, che introdurrà il valore economico e l’occupabilità nel settore del benessere
  • Valentina Scala, presidente Acli Provinciali Foggia, che parlerà delle prospettive di parità nel mondo del lavoro
  • Gemma Pacella, Editrice di Matilda, che ripercorrerà l’identità e la consapevolezza delle donne nella storia.
  • Concluderà il prof. Sebastiano Leo, Assessore regionale alle Politiche del lavoro e alla Formazione Professionale, il quale tratterà il tema della formazione come leva strategica per l’occupabilità giovanile e, in particolare, femminile.
 A seguire, la cerimonia di consegna degli Attestati di Qualifica alle allieve che hanno terminato il percorso formativo. Nella seconda parte della mattinata, le allieve dei corsi ENAIP nel settore Estetica presenteranno lo spettacolo/sfilata dal titolo “Allieve in passerella – Moda & Make Up nel ‘900”, che attraverso il trucco ed il look della donna nelle varie epoche, racconterà il Novecento come un secolo di rivoluzioni positive per l’emancipazione femminile dagli anni ’20 ad oggi: dalla moda charleston, fino a Marylin Monroe, passando per Raffaella Carrà, Madonna fino ad arrivare alle Spice girls, le allieve descriveranno come il make up è stato, nelle varie epoche, il principale elemento utilizzato dalle donne per riconoscersi, affermarsi e sentirsi parte attiva di una società, dal momento che il trucco e la moda sono state, da sempre, espressioni della personalità, della propria natura ed individualità. Appuntamento, dunque a Venerdì 17.03 alle ore 10.00 presso la sede di ENAIP Foggia, per un evento, dunque, che metterà in risalto come la formazione professionale, GENERANDO AZIONI concrete, renda protagonisti i più giovani e possa confermarsi come uno dei principali strumenti per raggiungere la parità, intesa in ogni sua forma.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO