Una passeggiata della legalità, toccando i luoghi feriti dalla violenza, per fare memoria e ricordare il coraggio e il sacrificio di chi si è opposto ad ogni forma di illegalità e corruzione. È questo il senso dell’iniziativa organizzata dell’ITT “Altamura – Da Vinci” di Foggia lo scorso 3 maggio. Alla manifestazione ha preso parte l’associazione Giovanni Panunzio * Eguaglianza Legalità Diritti, nell’ambito delle attività previste da “Giro di B.O.A. (Bellezza Organizzata Antimafia) – Il ponte solidale della Memoria”, progetto vincitore dell’Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia.
“Abbiamo accolto con entusiasmo – evidenzia il presidente dell’associazione, Dimitri Cavallaro Lioi – l’invito del dirigente scolastico Pasquale Palmisano e del docente Luca Zizzari a partecipare a questa interessante iniziativa. Abbiamo incontrato le studentesse e gli studenti davanti alla stele di Giovanni Panunzio, simbolo nazionale della lotta al racket delle estorsioni ed importante esempio, nella piazza dedicata proprio alla sua memoria. Ho illustrato la figura dell’imprenditore edile, vittima di mafia della Capitanata riconosciuta dallo stato italiano attraverso specifica procedura di legge e di Mario Nero, testimone di giustizia venuto a mancare prematuramente nel 2021”.
Il progetto sviluppato in seno alla Consulta per la legalità provinciale, si sta sviluppando grazie ad una serie di laboratori, con la coprogettazione degli Enti del Terzo Settore associati e con gli enti pubblici coinvolti. I momenti artistici e creativi sono organizzati con un sistema integrato ‘fuori e dentro’ la scuola.
Sono partner di “Giro di B.O.A.”, oltre agli istituti scolastici “Pacinotti”, “Giannone-Masi”, “Blaise Pascal”, “Notarangelo-Rosati” e “Altamura-Da Vinci”, la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese, il CSV Foggia, il Centro di Giustizia Minorile e di comunità di Puglia e Basilicata, il Polo bibliomuseale di Foggia “La Magna Capitana”, Fare ambiente M.E.E. Foggia, Capitanata Futura, Rotary club “Foggia U. Giordano”, A.C.L.I. provinciale di Foggia, A.R.C.I. comitato provinciale di Foggia, Cicloamici, Legambiente circolo “Gaia”, Fondazione Buon Samaritano.