Sabato 1 luglio 2023, alle ore 10.00, nel giardino dell’Ass. I Diversabili di Lucera (Piazza Murialdo, 2) sarà presentato il progetto “Alla Corte di Federico II”. Il progetto – finanziato dall’avviso Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie – è partito a giugno 2022 e si concluderà entro l’anno. Durante la prima parte del progetto gli ospiti dell’associazione I Diversabili, insieme ai ragazzi della scuola primaria e secondarie di primo grado, e a quelli della Cooperativa Paidòs, sono stati impegnati in laboratori artistici, manuali e di ricerca che ruotano intorno alla figura di Federico II.
Durante la mattinata del 1 luglio i presenti avranno la possibilità di prendere parte ai laboratori di cioccolateria sociale e ceramica con il maestro Lucio Gianfrancesco, di pittura con Cleonice Di Muro, di difesa personale con Annita Scioscia.    
Simone De Troia, guida turistica e vicepresidente dell’Archeoclub Lucera, racconterà la storia di Federico II e i luoghi della città a lui legati. Non mancheranno storie e indovinelli con i rappresentanti di Gens Capitanatae, associazione storico culturale che promuove la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città di Lucera e della Capitanata. Il progetto “Alla Corte di Federico II” è promosso dall’Ass. I Diversabili e vanta una rete di partner composta da Comune di Lucera, Istituti comprensivi “Manzoni Radice” e “Tommasone Alighieri”, A.S.D. Polisportiva Juvenilia Scioscia, Coop. Sociale Paidos Onlus, Club Lucera Rotaract, Corale Santa Cecilia – Don E. Di Giovine, Pro Loco Lucera, Parrocchia Opera San Giuseppe, Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e Apulia Arte, Turismo E Cultura. L’incontro è aperto alla città e ad ingresso libero.            

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO