Storia delle mafie e alleanze di antimafia in Capitanata, sono questi i principali temi che saranno affrontati nel corso della “settimana della legalità” organizzata dall’associazione “Giovanni Panunzio * Eguaglianza Legalità Diritti” di Foggia, dal 10 al 15 luglio 2023. Oggi alle ore 18.30, presso la sede dell’associazione in Via Lorenzo Scillitani n. 2 a Foggia, si terrà il primo incontro su “Ars gratia artis o arte engagèe: percorsi artistici e antimafia sociale a Foggia”, con gli interventi di Marcello Strinati, autore teatrale; Marianna Bonghi, del teatro della Polvere; Andrea Pontone, di AVL; Michele D’Errico, attore e regista; Pasquale Pilone del Collettivo Mediante e Dimitri Cavallaro Lioi, presidente dell’associazione “Giovanni Panunzio * Eguaglianza Legalità Diritti”.

Martedì 11 luglio, alla stessa ora e nella stessa sede, si terrà l’incontro dal titolo “Politiche sociali e socialità della politica a Foggia – un confronto dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose”. Partecipano Valentina Scala, presidente ACLI Foggia e Dimitri Cavallaro Lioi.

Mercoledì 12 luglio è, invece, in programma l’appuntamento “Un’analisi storica e sociale della mafia a Foggia. Incontro con Antonio Colasanto, autore del libro “Favugne” (ed. Il bene comune). Con l’autore dialogherà il presidente Dimitri Cavallaro Lioi.
Il giorno successivo, giovedì 13 luglio, a partire dalle ore 19.30 sempre presso la sede associativa, si terrà un seminario di approfondimento sul tema “L’alleanza tra istituzioni ed enti del Terzo Settore contro la mafia: l’esperienza della Consulta provinciale per la legalità di Foggia”, con gli interventi del presidente Dimitri Cavallaro Lioi, di Roberto Lavanna, sociologo e direttore del CSV Foggia e di Giuseppe La Porta, vicepresidente della Consulta Provinciale per la legalità di Foggia.

Venerdì 14 luglio, l’appuntamento presso la sede dell’associazione sarà alle 18.30 sul tema “Il Comune di Foggia dopo lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.  Buone prassi contro la mafia foggiana”. Con la giornalista Michela Magnifico dialogano Rosa Menga, già parlamentare della XVIII legislatura e il presidente Dimitri Cavallaro Lioi.
Cambio di location per l’ultimo incontro in programma sabato 15 luglio, alle ore 18.30, presso la sede della Misericordia di Orta Nova, in Via Puglie. Gaetano Volpe, della Misericordia di Orta Nova, Pasquale Pilone, del  Collettivo Mediante, don Donato di Pietro della Parrocchia di Lourdes e Dimitri Cavallaro Lioi dialogano su “Bellezza e legalità contro la mafia in Capitanata: uno scambio di buone prassi nel Terzo Settore”
Gli incontri della “settimana della legalità” rientrano tra le attività di “Giro di B.O.A. (Bellezza Organizzata Antimafia) – Il ponte solidale della Memoria”, progetto vincitore dell’Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia.
“Giro di Boa” è un’iniziativa progettuale nata in seno alla Consulta per la legalità provinciale e si sta sviluppando grazie ad una serie di seminari e laboratori, con la coprogettazione degli Enti del Terzo Settore associati e con gli enti pubblici coinvolti.
Sono partner del progetto gli istituti scolastici “Pacinotti”, “Giannone-Masi”, “Blaise Pascal”, “Notarangelo-Rosati” e “Altamura-Da Vinci”, la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese, il CSV Foggia, il Centro di Giustizia Minorile e di comunità di Puglia e Basilicata, il Polo bibliomuseale di Foggia “La Magna Capitana”, Fare ambiente M.E.E. Foggia, Capitanata Futura, Rotary club “Foggia U. Giordano”, A.C.L.I. provinciale di Foggia, A.R.C.I. comitato provinciale di Foggia, Cicloamici, Legambiente circolo “Gaia”, Fondazione Buon Samaritano.

La cittadinanza è invitata a partecipare ai seminari di approfondimento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO