Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Il servizio civile universale rappresenta un’opportunità per i giovani per essere protagonisti nel proprio territorio, costruttori corresponsabili di una società in cui il più fragile e povero possa sentirsi accolto”.
La Caritas Diocesana vede finanziato un progetto in Italia, per un totale di 15 posti. Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ripartite su 6 giorni.

Stare dentro i processi educativi-Caritas Cerignola, Che prevede l’impiego di 15 volontari (3 per ogni sede) da impiegare nelle seguenti sedi:
Centro educativo Diorama, via V Addolorata, 79 – Cerignola;

Parrocchia san Francesco d’Assisi/Sostegno scolastico, via sant’Agostino, 12 – Cerignola,
Parrocchia san Leonardo Abate, via Stella, 1 – Cerignola,
Parrocchia Cristo Re, via Piave, 4 – Cerignola,
Parrocchia BVM del Buon Consiglio, Viale di Ponente, 67 – Cerignola.
La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile, www.politichegiovanili.gov.it.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Su www.caritas.it le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione).
Si può presentare una sola domanda per una sola sede.
Per ulteriori informazioni e contatti è possibile:
– consultare il sito della diocesi: www.cerignola.chiesacattolica.it
– consultare i siti istituzionali: www.caritas.it
www.politichegiovanili.gov.it
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
–   al seguente indirizzo email: caritas.cerignola@gmail.com

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO